Data inizio
26 Apr 2021
News

E’ stato presentato, durante un web talk dedicato al quale hanno partecipato il vicedirettore generale FAO Maurizio Martina, FederBio e le associazioni ISDE, Lega Ambiente, LIPU, Slow Food e WWF, il Quaderno Cambia la Terra 2021.

A seguito dell’avvio di politiche europee finalmente più favorevoli al biologico (Green Deal, Farm to fork, Piano d’Azione europeo per il biologico) la coalizione Cambia la Terra desidera mettere l’accento sulla necessità di una ulteriore svolta verso l’agroecologia e le produzioni biologiche anche a livello nazionale. Per tale ragione ha elaborato il Quaderno, che spiega quali sono le ragioni per chiedere maggiore coraggio ai decisori pubblici, affinché la transizione ecologica sia anche una transizione biologica. La transizione ecologica ha nell’agroecologia un caposaldo, come sancisce l’Europa con il Green Deal. Ma a livello italiano mancano ancora gli strumenti per realizzarla. L’Italia può  giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dell’agroecologia sia a livello europeo che mondiale e dare un contributo strategico per definire un nuovo modello agricolo, alimentare e territoriale che, anche a partire dal G20 a Presidenza italiana, possa caratterizzarsi per un approccio ecologico su cui costruire il futuro dell’economia agricola, alimentare e territoriale.

QUI la presentazione dell'iniziativa, dove si può scaricare anche il quaderno o una sua sintesi. E' possibile rivedere il web talk a questo LINK

Fonte: Federbio