I cantieri della transizione ecologica: la filiera biologica di barbabietola da zucchero più grande d’Europa 

La campagna itinerante di Legambiente “I cantieri della transizione ecologica” fa tappa a Minerbio, in provincia di Bologna, per fare il punto sulle sfide dell’agroecologia, portando in primo piano il lavoro avviato dalla cooperativa dei produttori bieticoli COPROB, con la filiera biologica di barba

SANA: tavola rotonda Demeter: “Più bio per tutti, ce lo chiede l’Europa. Siamo pronti?” – 8 settembre

L’8 settembre alle ore 15, in Sala Notturno del Centro Servizi, 1° Piano , Blocco D, l’ente di certificazione per gli operatori biodinamici invita a partecipare ad un dibattito che coinvolgerà molteplici personaggi di spicco del biologico italiano.

Il programma completo si può scaricare QUI

Fonte: Demeter

Ripescia (Grosseto): al via la XXXI edizione della rassegna “Degustazione dei vini da agricoltura biologica e biodinamica”

Il tradizionale evento dedicato ai migliori vini da agricoltura biologica e biodinamica d’Italia sta per tornare. Per il trentunesimo anno, Legambiente dà appuntamento a  Rispescia (Gr), nella storica sede in cui ogni anno trova casa Festambiente – manifestazione nazionale dell’associazione ambientalista – per la rassegna “Degustazione nazionale dei vini da agricoltura biologica e biodinamica”.

Forum Agroecologia Circolare: entro 15 giorni concluso in Senato l’iter della legge su bio

Intervenendo al secondo Forum sull’Agroecologia Circolare, organizzato a Roma da Legambiente il 12 novembre, il presidente della Commissione agricoltura del Senato, Gianpaolo Vallardi, ha detto che, visto che si è arrivati ad un’unanimità di pareri favorevoli da parte delle diverse forze politiche, tra circa due settimane verrà concluso l’iter di approvazione della legge bloccata da tempo nella Commissione da lui presieduta.

L’agroecologia e il biologico per vincere la sfida del 'Green new deal': una proposta di Legambiente

A Napoli Legambiente ha lanciato l’idea di un Green new deal dell’agricoltura. Libera dalla dipendenza dalla chimica per combattere la crisi climatica e rilanciare l’economia verde. Parla di questa strategia, in un articolo su “ La Nuova Ecologia” online, Angelo Gentili, responsabile agricoltura di Legambiente.

Legambiente: pubblicato il rapporto “Stop pesticidi"

Per garantire elevati standard di qualità nella produzione agricola e al contempo proteggere le piante dagli attacchi di insetti e dal possibile sviluppo di malattie biotiche, l’impiego in agricoltura di pesticidi – uccisore di pests, parassiti delle piante – è largamente diffuso, nonostante oggi sia possibile ricorrere a tecniche di intervento o prevenzione alternative, come ad esempio l’applicazione di corrette pratiche di gestione agronomica.