25/02/2024
Organizzata da BolognaFiere e Slow food con il supporto di FederBio, Slow Wine Fair è la manifestazione internazionale dedicata al vino buono, pulito e giusto. L’evento prevede convegni, masterclass e l’esposizione di circa 1000 cantine italiane e internazionali con oltre 5.000 etichette Slow Wine Fair è la prima fiera basata sui criteri del Manifesto del Vino Buono Pulito e Giusto, nato dall’…
23/02/2024
CORE Organic annuncia il primo bando del nuovo partenariato europeo "Agroecology - Agroecologia". Il primo bando cofinanziato "Fostering agroecology at farm and landscape levels" è destinato a progetti di ricerca e innovazione che affrontano la transizione verso l'agroecologia nel contesto dei sistemi agricoli convenzionali e biologici.
 
Il partenariato europeo per accelerare la…
23/02/2024
Una normativa per una transizione ecologica del nostro comparto zootecnico è stata presentata in una conferenza stampa presso la Camera dei Deputati da Greenpeace Italia, ISDE – Medici per l’ambiente, Lipu, Terra! e WWF Italia. Le associazioni hanno illustrato a parlamentari e giornalisti il testo della proposta di legge dal titolo “Oltre gli allevamenti intensivi. Per una transizione agro-…
20/02/2024
Al termine di una riunione con i rappresentanti del biologico, in cui è stato fatto il punto sul Piano di azione del settore, sulle criticità operative e su questioni diverse, dalle Organizzazioni interprofessionali di filiera a iniziative che aiutino a comunicare il valore aggiunto dei prodotti bio, il sottosegretario all’Agricoltura con delega al biologico Luigi D’Eramo ha informato che sono…
19/02/2024
Il Piano d'Azione per lo Sviluppo della Produzione Biologica, adottato nel marzo del 2021, si basa sull’idea secondo cui, per stimolare la produzione biologica, è necessario che cresca la domanda di prodotti biologici da parte dei consumatori. Ciò richiede, tra l'altro, una maggiore consapevolezza da parte del pubblico delle caratteristiche e dei benefici della produzione biologica. A tal fine,…
19/02/2024
Le Linee Guida elaborate dal CREA PB si prefiggono di fare chiarezza sulle molteplici opportunità di finanziamento afferenti alle diverse politiche a cui i distretti biologici possono accedere nel periodo di programmazione 2023-2027. A partire dell'istituzione del primo Biodistretto in Italia, nel Cilento (2009), il distretto biologico si è affermato a livello nazionale come innovativo modello di…
19/02/2024
Nell’ambito della valorizzazione dell’Agricoltura Biologica in Veneto, AIAB Veneto ha deciso di iniziare la pubblicazione di “Agricoltura biologica e dintorni”, un Libretto per l’Agricoltura Biologica che si può trovare sul sito dell’associazione e nei principali siti social. Il libretto informativo avrà cadenza quadrimestrale e riporterà informazioni utili per la divulgazione dell’agricoltura…
16/02/2024
In piazza Pomposa appuntamento bisettimanale con l'agricoltura biologica al mercatino  di prodotti agricoli biologici (con produttori in possesso di certificazione biologica). Il mercato, che offre frutta e verdura, formaggi, latte, parmigiano reggiano, vino, conserve, erbe aromatiche, salumi e tanti altri prodotti freschi e trasformati, si tiene tutti martedì dalle 7 alle 14 e il sabato dalle 8…
14/02/2024
Alla fiera di Norimberga, in una conferenza stampa congiunta, NOMISMA ha presentato i dati aggiornati sul mercato bio in Italia, mentre BolognaFiere ha illustrato un nuovo progetto fieristico riguardante il SANA. La presentazione di NOMISMA si è iscritta nell’ambito del progetto “Being organic in EU”, promosso da FederBio in collaborazione con Naturland DE e cofinanziato dalla Ue, ed ha…
14/02/2024
La semina in agricoltura ha un grande potenziale: a seconda del tipo di seme, ad esempio, si contribuisce ad aumentare la biodiversità, a migliorare il suolo o a offrire una fonte di sostentamento per gli insetti impollinatori. Nell'ambito di un progetto triennale iniziato nel 2023, ricercatrici e ricercatori del gruppo di lavoro Agricoltura Biologica e del settore Agricoltura Montana del Centro…