Regione Sardegna - PAC 2023-2027, pagamento per adottare e mantenere pratiche e metodi produzione biologica: domande entro il 1° luglio 2024

Sono stati aperti i termini per la presentazione delle domande di sostegno e pagamento per l'intervento SRA29 - Pagamento al fine di adottare e mantenere pratiche e metodi di produzione biologica - annualità 2024 (PAC 2023-2027 dell’Italia - Complemento regionale per lo Sviluppo Rurale della Sardegna).

Agricoltori per la transizione ecologica, di Storie del bio

“Storie del bio” pubblica la presa di posizione sulle agitazioni in corso di alcuni agricoltori lombardi che cercano da tempo le vie per una nuova agricoltura. Questi agricoltori credono che le ragioni del disagio siano molto più complesse del disagio rappresentato durante le manifestazioni, legato in primis al profondo divario che c’è tra la quantità di lavoro e di passione presente nel ciclo produttivo agricolo e il reddito che ne deriva che, spesso, è di pura sussistenza.

Webinar: “Agricoltura biologica e convenzionale, come ottimizzare il controllo delle infestanti”

Le indicazioni da parte della Commissione europea nel Piano d’azione per la produzione biologica (25% di agricoltura biologica entro il 2030) e le direttive della Pac 2023-2027 hanno decisamente rinnovato l’interesse per un’operazione colturale come la sarchiatura.

Le tecnologie oggi disponibili sulle macchine di ultima generazione consentono di intervenire con il miglior tempismo e la massima precisione possibili nell’ottica di un controllo delle infestanti anche senza dover ricorrere alla chimica.

Francia: nuovo taglio agli aiuti al biologico, la PAC non riesce a compiere la conversione

Il Ministero dell'Agricoltura francese ha annunciato un ulteriore taglio agli importi che gli agricoltori biologici riceveranno attraverso il regime di aiuti ambientali della PAC, noto come "eco-regime". Sebbene gli agricoltori biologici chiedano un pagamento di 145 euro per ettaro all'anno, come riconoscimento delle loro pratiche ambientali e dei risparmi per lo Stato che generano, il pagamento è stato ridotto a 92 euro invece dei 110 euro annunciati in precedenza.

ConMarcheBio: incontro sul nuovo quadro normativo PAC per le aziende bio

Si svolge il 29 settembre a Montefelcino (PU), presso il ristorante “Il Torchio”, dalle 17 alle 20, un incontro sul nuovo quadro normativo (PAC seminativi, eco-schemi, nuovo sistema europeo di gestione del rischio in agricoltura, innovazione) di supporto alle aziende biologiche. E' possibile partecipare anche da remoto.

Si parlerà delle politiche a sostegno delle filiere bio, di rotazioni conformi alla nuova PAC, di filiere sementiere bio.