WWF: “Agricoltura biologica aumenta la biodiversità del 10%, lo ha scoperto l’intelligenza artificiale”

Porta buone notizie il progetto avviato da WWF insieme a Huawei nel contesto della seconda edizione del progetto congiunto “Guardiani della Natura”. All’interno e nei pressi di otto Oasi WWF in sette regioni italiane, dal Trentino Alto-Adige alla Sicilia, sono stati installati 48 dispositivi “Edge Audiomoth” per il monitoraggio bioacustico, forniti dal partner tecnico Rainforest Connection (RFCx).

SANA: tavola rotonda Demeter: “Più bio per tutti, ce lo chiede l’Europa. Siamo pronti?” – 8 settembre

L’8 settembre alle ore 15, in Sala Notturno del Centro Servizi, 1° Piano , Blocco D, l’ente di certificazione per gli operatori biodinamici invita a partecipare ad un dibattito che coinvolgerà molteplici personaggi di spicco del biologico italiano.

Il programma completo si può scaricare QUI

Fonte: Demeter

Giornata delle Oasi del WWF: iniziative per scoprire il ruolo dell’agricoltura biologica nella conservazione della natura

Da nord a sud, fino al 21 maggio, sono tante le iniziative dedicate dal WWF al biologico, come si evince da questa MAPPA. Si tratta di eventi  che vedono insieme il Panda e  FederBio nel contesto del progetto “BEING ORGANIC IN EU”dedicati alla promozione dell’agricoltura biologica e la sua importanza per la tutela della salute delle persone e degli ecosistemi.

Campagna WWF e FederBio sui prodotti biologici: un incontro a Teramo

Si svolge venerdì 31 marzo alle ore 18 presso “Piano B – Casa della Legalità e dell’Ambiente” in via Molinari n. 2 a Teramo un “Bio-aperitivo” organizzato dal WWF Teramo nell’ambito della programma di eventi “Biologico è… Natura!” realizzati per il Progetto europeo “Being Organic in EU”, una campagna di promozione proposta da FederBio in collaborazione con Naturland cofinanziata dall’Unione europea con l’obiettivo di migliorare la conoscenza, il prestigio e il consumo dei prodotti biologici in Italia e Germania.

Marche, a San Ginesio incontro “Il biologico è natura!”

Si svolge sabato 25 marzo, nel quadro del progetto “Being organic in the EU”, a partire dalle 10.30 presso il CEA CREDIA WWF in Contrada Vallato di San Ginesio (Macerata), nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini, l’incontro/manifestazione “Il biologico è natura! – Il valore dell’agricoltura biologica per la conservazione della natura”.

Il programma prevede:

WWF e FederBio: 48 eventi congiunti nelle Oasi e Centri di Educazione Ambientale WWF da marzo a maggio

L’agricoltura biologica, priva di sostanze chimiche di sintesi (pesticidi e fertilizzanti), è il modello agroecologico più avanzato e rispettoso dell’ambiente, alternativo al modello convenzionale intensivo. Le aziende agricole condotte con il metodo biologico sono più ricche di natura rispetto a quelle convenzionali, con una maggiore presenza di uccelli, rettili, anfibi e insetti, in particolare Apoidei e Lepidotteri.