Programma “Being organic in EU”: Federbio apre bandi di gara per la comunicazione e promozione del biologico

Federbio - Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica ha aperto diversi bandi di gara per la comunicazione e gli eventi riguardanti la promozione nell’ambito del programma triennale "Organic Farming in Europe - a way of being" (acronimo "Being organic in Eu") che mira a contribuire ad un sistema alimentare sostenibile a sostegno del Green Deal europeo e in particolare dell'obiettivo della strategia "Farm to Fork" di passare a sistemi alimentari equi, sani, resilienti al clima e rispettosi dell'ambiente, dalla produzione pri

Crédit Agricole Italia e FederBio: un’intesa per lo sviluppo delle imprese agricole biologiche

Sostenere l’innovazione e la crescita delle imprese agricole biologiche e dei sistemi di filiera agroalimentari, sia in Italia che sui mercati internazionali: è questo l’obiettivo della dichiarazione di intenti siglata tra Crédit Agricole Italia e FederBio durante la Festa del BIO a Milano con lo scopo di incentivare lo sviluppo economico dei territori in una logica di consolidamento del tessuto produttivo locale attraverso la creazione di sinergie tra aziende agricole bio, enti territoriali e sistema bancario.

9 marzo, “Festa del bio” a Milano: il ruolo delle donne come agenti di cambiamento verso il biologico e l’agroecologia

E’ intensa la giornata organizzata da FederBio a Milano a palazzo Giureconsulti, piazza dei Mercanti 2, per  scoprire i tanti benefici del cibo biologico: talk, approfondimenti con esperti, show-cooking, laboratori per grandi e piccoli. Si parte alle 10.15 con il taglio del nastro e la conferenza stampa inaugurale “Agricoltura e cibo: le donne guidano la transizione ecologica”. Seguiranno poi«I territori amano il bio», con le buone pratiche della campagna «Comuni liberi dai pesticidi» e le tavole rotonde: «Storie di biodiversità.

“Festa del bio”: nuovo appuntamento a Milano il 9 marzo

Torna a Milano il 9 marzo, a Palazzo dei Giureconsulti,  la prossima “Festa del bio – Vivi il buono del biologico”, l’evento realizzato da FederBio e Naturland e finanziato dall’Ue nell’ambito del  progetto “Being organic in EU”.  E’ una festa in cui il meglio del mondo del BIO si incontra per creare dibattiti, show cooking e approfondimenti con esperti del settore. Un evento da vivere con curiosità e voglia di scoprire tutti i sapori del biologico. Tra le tante iniziative, il Concorso “Buono.

Nuove Linee Guida per la corretta gestione ed utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica

CIB-Consorzio Italiano Biogas e FederBio hanno messo a punto le nuove Linee Guida per la corretta gestione e utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica. Il vademecum viene presentato in anteprima a Fieragricola il 3 febbraio ed è frutto dell’intenso lavoro tecnico delle due Associazioni che arriva dopo sei anni dalla prima versione del documento.

Bologna: Convegno “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella distribuzione moderna”

17 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso BolognaFiere, Gallery Hall, Pad. 21-22, piazza della Costituzione Bologna, è organizzato da AssoBio  in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e Federbio nell'ambito del progetto europeo Being Organic in EU.

“L'approccio vincente del biologico alle nuove sfide dell'agricoltura: l'esempio del controllo della peronospora in viticoltura” - Roma, 16 gennaio 2024

Si svolge il 16 gennaio 2024 a Roma, presso la Biblioteca storica del Consiglio per la ricerca e l’analisi dell’economia agraria – CREA, l’evento “L’approccio vincente del biologico alle nuove sfide dell’agricoltura: l’esempio del controllo della peronospora in viticoltura” alla presenza di istituzioni, rappresentanti e agronomi del mondo del biologico.

Assemblea dei Soci FederBio: si rafforza il vertice della Federazione integrando figure di esperienza, giovani e donne

Il biologico si conferma in una fase strategica caratterizzata da 6na significativa dinamicità in termini di crescita delle superfici, degli operatori e dell’export. Tuttavia, il settore deve anche affrontare alcune criticità sia in termini di capacità produttiva, a causa dell’impatto del cambiamento climatico, sia nel rallentamento dei consumi, legato all’inflazione, che sta riducendo la capacità di spesa delle famiglie.

Agricoltura biologica italiana ed europea: crescita per tutti o marginalità per pochi?, di Gian Gaetano Pinnavaia

L’articolo fa un po’ il punto della situazione del biologico in Italia ed in Europa attraverso la voce dei maggiori protagonisti del settore, partendo dal presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica, Carlo Triarico, che parla di un’agricoltura bio che deve diventare modello agroalimentare del futuro, e proseguendo con le opinioni del presidente di Federbio, Maria Grazia Mammuccini, che auspica un forte Piano d’Azione Nazionale per il settore, i cui dati sono in forte crescita, e del segretario della stessa associazione, Pa