Biologico: “Accelerare sul marchio Made in Italy bio”, di Laura Saggio

In occasione della presentazione dell’Anteprima di Terra Madre svoltasi al Masaf, la presidente dei FederBio Maria Grazia Mammuccini fa il punto sulla situazione del settore in Italia, saluta positivamente il nuovo bando da 12 milioni di euro sulle filiere biologiche e i biodistretti, e si attende un a rapida realizzazione del marchio Made in Italy bio.

Internazionalizzazione del Bio Made in Italy: Focus Corea del Sud

Si svolge mercoledì 19 giugno a partire dalle 9.30 il nuovo webinar online in diretta streaming che L’evento rientra nelle iniziative di ITA.BIO, la prima piattaforma a supporto dello sviluppo strategico del biologico Made in Italy sui mercati internazionali, promossa da FederBio e ICE a cura di Nomisma.
La piattaforma ITA.BIO fornisce dati e informazioni utili per l’internazionalizzazione
dei prodotti biologici italiani.

Programma

Anteprima Terra Madre e Festa del BIO – Roma, MASAF, 9 maggio

Si svolge giovedì 9 maggio, alle ore 11, presso la sala Cavour del Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, la conferenza stampa di presentazione di Terra Madre e della Festa del BIO in programma al MAXXI di Roma dal 24 al 26 maggio. L’invito è degli organizzatori, Slow Food Italia, Regione Lazio, Arsial e FederBio. Intervengono:

Programma “Being organic in EU”: Federbio apre bandi di gara per la comunicazione e promozione del biologico

Federbio - Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica ha aperto diversi bandi di gara per la comunicazione e gli eventi riguardanti la promozione nell’ambito del programma triennale "Organic Farming in Europe - a way of being" (acronimo "Being organic in Eu") che mira a contribuire ad un sistema alimentare sostenibile a sostegno del Green Deal europeo e in particolare dell'obiettivo della strategia "Farm to Fork" di passare a sistemi alimentari equi, sani, resilienti al clima e rispettosi dell'ambiente, dalla produzione pri

Crédit Agricole Italia e FederBio: un’intesa per lo sviluppo delle imprese agricole biologiche

Sostenere l’innovazione e la crescita delle imprese agricole biologiche e dei sistemi di filiera agroalimentari, sia in Italia che sui mercati internazionali: è questo l’obiettivo della dichiarazione di intenti siglata tra Crédit Agricole Italia e FederBio durante la Festa del BIO a Milano con lo scopo di incentivare lo sviluppo economico dei territori in una logica di consolidamento del tessuto produttivo locale attraverso la creazione di sinergie tra aziende agricole bio, enti territoriali e sistema bancario.

9 marzo, “Festa del bio” a Milano: il ruolo delle donne come agenti di cambiamento verso il biologico e l’agroecologia

E’ intensa la giornata organizzata da FederBio a Milano a palazzo Giureconsulti, piazza dei Mercanti 2, per  scoprire i tanti benefici del cibo biologico: talk, approfondimenti con esperti, show-cooking, laboratori per grandi e piccoli. Si parte alle 10.15 con il taglio del nastro e la conferenza stampa inaugurale “Agricoltura e cibo: le donne guidano la transizione ecologica”. Seguiranno poi«I territori amano il bio», con le buone pratiche della campagna «Comuni liberi dai pesticidi» e le tavole rotonde: «Storie di biodiversità.

“Festa del bio”: nuovo appuntamento a Milano il 9 marzo

Torna a Milano il 9 marzo, a Palazzo dei Giureconsulti,  la prossima “Festa del bio – Vivi il buono del biologico”, l’evento realizzato da FederBio e Naturland e finanziato dall’Ue nell’ambito del  progetto “Being organic in EU”.  E’ una festa in cui il meglio del mondo del BIO si incontra per creare dibattiti, show cooking e approfondimenti con esperti del settore. Un evento da vivere con curiosità e voglia di scoprire tutti i sapori del biologico. Tra le tante iniziative, il Concorso “Buono.

Nuove Linee Guida per la corretta gestione ed utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica

CIB-Consorzio Italiano Biogas e FederBio hanno messo a punto le nuove Linee Guida per la corretta gestione e utilizzo del digestato da biogas in agricoltura biologica. Il vademecum viene presentato in anteprima a Fieragricola il 3 febbraio ed è frutto dell’intenso lavoro tecnico delle due Associazioni che arriva dopo sei anni dalla prima versione del documento.

Bologna: Convegno “L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico del biologico nella distribuzione moderna”

17 gennaio 2024, dalle 10.00 alle 13.00, presso BolognaFiere, Gallery Hall, Pad. 21-22, piazza della Costituzione Bologna, è organizzato da AssoBio  in collaborazione con MARCA by BolognaFiere e Federbio nell'ambito del progetto europeo Being Organic in EU.