Giornata europea del biologico: all’ Università di Bologna un incontro con con AssoBio per conoscere i benefici e il futuro del “bio”

Si intitola “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita” e si terrà lunedì 23 settembre dalle 17 alle 20.30, a palazzo Malvezzi, Bologna. Un incontro pubblico rivolto a tutti, organizzato per sensibilizzare un'ampia platea di consumatori, operatori e studenti sui benefici del 'bio' sotto l'aspetto ambientale, sociale ed economico.

A Bologna il 23 settembre “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita”

In occasione della Giornata Europea del Biologico (23 settembre) si svolge a Bologna (c/o Sala delle Armi, Palazzo Malvezzi, via Zamboni 22) l’evento “Il Futuro del Biologico: impatti positivi e prospettive di crescita”, organizzato in collaborazione con l’Alma Mater Università di Bologna, Federbio, EcorNaturaSì e Probios. L’obiettivo è quello di sensibilizzare studenti, operatori e consumatori sui benefici del biologico sotto vari aspetti.

Internazionalizzazione del bio, appuntamento di ITA.BIO dedicato alla Corea del Sud: i materiali dell’evento

Per chi volesse rivederlo o lo ha perso, Nomisma ha pubblicato i materiali dell’incontro svoltosi il 19 giugno in diretta streaming focalizzato sulla Corea del Sud. ITA.BIO è la prima piattaforma per l’internazionalizzazione del biologico Made in Italy,  un'iniziativa promossa da ICE, in collaborazione con FederBio e a cura di Nomisma.

E' possibile scaricare i materiali dell’evento QUI

PNABio: il punto sui primi otto mesi del progetto

Ideazione e realizzazione di piattaforme web, seminari, eventi in campo e consulenze: lo staff del progetto dedicato all’implementazione di attività e servizi per l’agricoltura biologica italiana fa il punto della situazione alla fine dei primi mesi di attività di PNABio, il progetto di FederBio - finanziato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste – attuato in collaborazione con FederBio Servizi e Centoform quali organismi prestatori di servizi per lo sviluppo delle attività sopra menzionate.

Nomisma: buone prospettive per i prodotti biologici italiani sul mercato sud coreano

Nel focus appena concluso dedicato da Nomisma, Ice Agenzia e FederBio (piattaforma ITABIO) alla Corea del sud è emerso che il comparto del biologico sud coreano rappresenta un mercato cui guardare da parte dei produttori bio italiani con grande attenzione, viste le buone prospettive che riguardano le nostre referenze bio, con il 41% dei consumatori che si dichiara intenzionato ad aumentarne il consumo nei prossimi 2-3 anni.

Giornata mondiale dell’ambiente: per FederBio è necessario puntare sulla transizione agro-ecologica

In occasione della odierna Giornata mondiale dell’Ambiente, che quest’anno si focalizza sul ripristino del territorio, sulla desertificazione e sulla resilienza alla siccità con lo slogan “La nostra terra. Il nostro futuro. Siamo #GenerationRestoration”, FederBio pone l’accento sull’importanza della transizione agroecologica per preservare la fertilità dei terreni e il patrimonio ambientale per le generazioni future.

Internazionalizzazione del Bio Made in Italy: Focus Corea del Sud

Si svolge il 19 giugno a partire dalle 9.30, in diretta streaming, il nuovo evento legato alle iniziative di ITA.BIO, la prima piattaforma a supporto dello sviluppo strategico del biologico Made in Italy sui mercati internazionali, promossa da FederBio e ICE a cura di Nomisma.

La piattaforma ITA.BIO fornisce dati e informazioni utili per l’internazionalizzazione dei prodotti biologici italiani.

Il programma del webinar:

Festa del bio a Roma : disponibili tutti i documenti relativi agli eventi del MAXXI

In una newsletter speciale Federbio pubblica un quadro di tutti gli eventi e le manifestazioni che hanno avuto luogo il 25 e 26 maggio al MAXXI di Roma. Si parte dall’appello per il prossimo voto europeo, per proseguire  con l’anteprima di Terra Madre, i Territori amano il bio con le novità dei Comuni virtuosi, tutte le interviste (anche in podcast) fatte durante l’evento ai protagonisti e diverse storie di biodiversità, resilienza  ed amore per la terra.

Successo per la Festa del Bio al Maxxi di Roma: ambiente, cibo e salute al centro della manifestazione

Grande partecipazione di pubblico alla “Festa del BIO”, che si è svolta sabato 25 maggio presso il Museo MAXXI di Roma, organizzata da FederBio nell’ambito del progetto “Being Organic in Eu” insieme a Slow Food Italia, con AssoBio partner dell’iniziativa e con la partecipazione di Legambiente, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, Crédit Agricole Italia, Vallefiorita e NaturaSì.