Si è svolto il 14 dicembre u. s. a Rovasenda il convegno “"Produrre Riso Bio è Possibile? Principi, Tecniche ed Esperienze, Criticità e Prospettive", dal quale sono emersi interrogativi stimolanti per il settore. Di seguito il link all’articolo pubblicato da “Riso Italiano” sull’argomento: BIOVERI CONTRO BIOFURBI   “Riso Italiano”, 20 dicembre 2017, https://www.risoitaliano.eu  
Per dare una risposta alla domanda se l’agricoltura biologica rappresenti realmente una tecnica che produce vantaggi per il consumatore e l’ambiente, un pool di ricercatori ha deciso di rivisitare gli studi condotti fino a oggi per elaborare una “comprehensive review” appena pubblicata su Biomed central. La review riassume le prove esistenti sull’impatto del cibo biologico sulla salute umana e confronta la produzione di alimenti biologici rispetto a quelli convenzionali rispetto a parametri importanti per la salute umana e esamina il potenziale impatto delle pratiche di…
Nelle urine di una famiglia romana (padre Giorgio, madre Marta e due figli: Stella 9 anni e Giacomo 7) sono stati ricercati – presso il Medizinisches Labor Bremen – glifosato,clorpirifose due metaboliti dei piretroidi (CL2CA ed mPBA), sia prima che dopo l’adozione di una dieta rigorosamente biologica durata due settimane. Dalle analisi pre-dieta tutta la famiglia è risultata pesantemente contaminata. Pesticidi nelle urine umane non dovrebbero esserci e pertanto non esistono “limiti di legge” l’unico confronto possibile è quello con popolazioni di riferimento tratte da studi pubblicati o – in…
La percentuale dei consumatori di vino biologico è in continua crescita: nel 2013 era il 2%, nel 2015 il 21% e nel 2016 ha raggiunto il 25%. Nel 2016 le vendite di vino biologico hanno raggiunto complessivamente 275 milioni di euro, registrando un +34% rispetto al 2015. Il mercato interno vale il 30% del totale (83 milioni di euro, +22% rispetto al 2015). Ma la fetta più grossa del giro d’affari complessivo è realizzata sui mercati internazionali: 192 milioni di euro, con un’impennata del +40% rispetto al 2015 (a fronte di un più tenue +4% dell’export di vino totale). Sono questi i numeri…
Gli ultimi dati di Nomisma evidenziano che il comparto del cosiddetto organic food ha raggiunto un valore di 3 miliardi di euro, pari al 3% complessivo della quota di mercato. E questo dopo aver registrato una crescita del 44% negli ultimi due anni. Solamente nel 2000 il bio rappresentava lo 0,7 % del mercato. Le vendite non sono più confinate solamente ai negozi specializzati, ma anche la Grande distribuzione organizzata, ha aumentato le vendite nel settore del biofood.
Prova ne è che negli Stati Uniti, mediamente un…
E’ nato il Biodistretto di Trento. I primi aderenti, una ventina tra aziende agricole e cittadini, hanno apposto ad uno specifico manifesto, il “Manifesto del Biodistretto di Trento”, le prime firme, cui ne seguiranno molte altre. Il documento indica principi e obiettivi di un’iniziativa notevole per l’agricoltura del Trentino e non solo. Lo scopo è cambiare gradualmente e in modo partecipato la produzione agricola, verso un minore impatto ambientale, soprattutto con la produzione biologica, con una maggiore e strutturale partecipazione dei cittadini, che da consumatori passano ad essere…
In occasione di MACFRUT BIO Nomisma ha presentato un’analisi del mercato in Italia e Germania dell’ortofrutta bio, settore che da sempre rappresenta un elemento rilevante nella dieta delle famiglie. Nel 2016 i consumi di frutta e ortaggi freschi in Italia sono cresciuti a volume del +2,2% rispetto al 2015 (oltre 9 milioni di tonnellate vendute in tutti i canali, 152 kg pro capite consumati), un segnale incoraggiante  rispetto ai trend negativi registrati negli ultimi anni. Anche la Germania, nonostante non goda della stessa tradizione alimentare e non abbia la forte vocazione produttiva dell’…
Un italiano su 4 consuma vino bio. E' quanto emerge dall’analisi Wine Monitor Nomisma su dati Fibl, resa nota in occasione diVinitaly 2017. In Italia nel 2016 le vendite di vino bio hanno raggiunto 11,5 milioni di euro nella sola gdo, registrando un +51% rispetto al 2015 (a fronte di un tiepido +1% delle vendite di vino in generale). Secondo i dati Nielsen, il vino rosso è la tipologia di vino bio preferita dal consumatore italiano (57% delle vendite di vino bio in gdo, +42% rispetto al 2015), tuttavia i vini bianchi crescono in maniera più significativa (+93%) assieme ai vini sparkling (+59…
Il mercato del vino biologico gode di ottima salute: secondo le ultime analisi effettuate da Wine Monitor Nomisma su dati FIBL e presentate al Vinitaly di Verona, le vendite del vino biologico nel decennio tra il 2004 ed il 2015 sono aumentate del 295% Europa e del 280% nel mondo. La superficie dedicata alla viticoltura ha raggiunto in Europa i 293.000 ettari, cioè l’88% della superficie vitata bio del mondo. l'Italia, con oltre 83mila ettari di vite coltivati con metodo biologico, ha il primato mondiale per incidenza di superficie vitata biologica (11,9% della vite coltivata è bio), seguita…
Nel 2017 gli alimenti biologici continueranno il loro boom, così come, viceversa dovrebbe proseguire il calo dei consumi di carne e alcool, oli e grassi vegetali, bevande dolci e energy drink. Almeno nelle intenzioni dei consumatori si delinea un carrello della spesa più orientato a salute e benessere. Sono questi alcuni risultati di una ricerca commissionata a Ipsos da Tuttofood, la rassegna internazionale dei cibo in programma dall'8 all'11 maggio alla Fiera di Milano per comprendere fino a che punto i trend individuati dagli operatori corrispondano ai desiderata dei consumatori. Si tratta…