Il biologico incontra sempre più il favore dei consumatori italiani. Lo rileva l’Ismea nella nota mensile di mercato dedicata ai prodotti bio, da cui emerge una crescita dell’11% della spesa domestica nei primi nove mesi del 2010. Ciò contrasta con l’andamento stagnante dei consumi di alimenti e bevande convenzionali. Andando nel dettaglio, per l’ortofrutta fresca e trasformata la crescita, rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, è stata del 4%; i derivati dei cereali segnano un incremento del 15-20%. Più contenuto (+9,5%) l’aumento per le paste di semola bio, mentre arretrano del 17%…
L’Istat pubblica il volume dal titolo “Agricoltura e ambiente - L'indagine 2007 sulla struttura e le produzioni delle aziende agricole”, nel quale vengono esposti i principali risultati su struttura e produzioni delle aziende agricole per l'annata agraria che va dal 1° novembre 2006 al 31 ottobre 2007. Nella pubblicazione si possono trovare informazioni sulle produzioni e indicatori di interesse ambientale per il settore agricolo e zootecnico.
Vengono analizzati anche i dati relativi al comparto del biologico, con un’analisi comparativa con le annate agrarie dal 2003 al 2007 relativa al…