Data inizio
17 Giu 2024
News

Il FiBL e Agroscope conducono il progetto Recycle4Bio dal 2018. Un nuovo video mostra i primi risultati di una sperimentazione sul campo durata sette anni in cui è stato studiato l'effetto di diversi fertilizzanti organici sul clima, sulle rese e sulla biologia del suolo.

L'agricoltura biologica si basa sull'apporto di sostanze nutritive provenienti da fertilizzanti organici. Tradizionalmente, viene utilizzato il letame proveniente dall'allevamento, sotto forma di concime o di liquame. Tuttavia, gran parte di questo letame viene ora utilizzato in combinazione con altre biomasse in impianti di biogas per produrre energia rinnovabile. I nutrienti vengono poi restituiti ai campi sotto forma di liquame o letame digerito e digestato liquido o solido. Il progetto Recycle4Bio vuole rispondere alla domanda su come la digestione anaerobica dei fertilizzanti organici influisca sui raccolti, sul clima e, a lungo termine, sulla fertilità del suolo.

Nel video, Else Bünemann-König e Lucilla Agostini del FiBL presentano i primi risultati della sperimentazione sul campo condotta nell'ambito del progetto (2018-2024). La valutazione complessiva è attualmente in corso. I risultati sono attesi per il 2025.

Il video è disponibile in tedesco con sottotitoli in inglese e italiano a questo LINK.

Fonte: FIBL