IFOAM OE: una nuova infografica sui benefici per il clima e la biodiversità dell’agricoltura biologica

IFOAM Organics Europe ha realizzato una nuova infografica  che presenta in un colpo d’occhio come l'approccio sistemico dell'agricoltura biologica contribuisca alla mitigazione del clima, sostenga l'adattamento degli agricoltori alle conseguenze dei cambiamenti climatici e aumenti la resilienza dei sistemi agricoli, proteggendo e valorizzando la biodiversità.

Regione Sardegna - Psr, "Pagamenti per impegni silvo-ambientali", apertura dei termini per l'anno 2024 del 2° e 3° bando

Sono aperti i termini per la presentazione delle domande di pagamento del 2° Bando - V annualità della Sottomisura 15.1 “Pagamento per impegni silvo-ambientali e impegni in materia di clima” - Tipo di intervento 15.1.1 "Pagamenti per impegni silvo-ambientali" (PSR 2014/2022).

Emilia-Romagna prima in Italia per numero di trasformatori di prodotti biologici, di Redazione

L’Emilia-Romagna punta entro il 2030 a coprire oltre il 45% della superficie agricola utilizzata (Sau) con pratiche a basso input, di cui più del 25% a biologico. Questo partendo dal dato che vede la regione, a inizio 2023, prima in Italia come numero di produttori e trasformatori di prodotti biologici, con 1.277 trasformatori e 6.053 produttori, per un totale di 7.330 operatori biologici.

Piano Strategico della PAC 2023-2027 e Agricoltura verde per vincere le sfide ambientali e climatiche

Pianeta PSR presenta una dettagliata analisi (Quadro generale, Ambiente, Gestione del rischio e Risorse finanziarie)  del nuovo Piano Strategico della PAC 2023-2027 approvato nello scorso dicembre, che prevede quasi 37 miliardi di euro in 5 anni per il settore agro-alimentare, forestale e delle aree rurali (a questo LINK).

Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 2023-2027, convegno a Roma

Il 1 e 2 marzo 2023 si terrà a Roma il convegno "Innovazione e sostenibilità ambientale: obiettivi e strumenti della PAC 2023-2027". 
L'evento è organizzato dalla Rete Rurale Nazionale e si rivolge ai Gruppi Operativi del PEI AGRI che si propongono di definire e adottare soluzioni innovative legate a temi ambientali e climatici. Durante il convegno si svolgerà il concorso RURINNOVA che premierà i progetti più interessanti.  

Confronti tra agricoltura biologica e convenzionale: è necessario migliorarli

La valutazione degli impatti ambientali dell'agricoltura e dell'alimentazione è stata ampiamente studiata ed è oggetto di accesi dibattiti. Tuttavia, il metodo di analisi più ampiamente usato tende spesso a trascurare i principali fattori, come la biodiversità, la qualità del suolo, gli impatti dei pesticidi e i cambiamenti della società.