FIBL: a vade mecum on official investigation in organic products

The objective of this Vade mecum is to provide a practical and operational document to support an official investigation which should be carried out where the control authority, control body or the competent authority receives substantiated information about the presence of products or substances that are not authorised for use in organic production pursuant to the first subparagraph of Article 9(3) of Regulation (EU) 2018/848.

These substances or products include:

FIBL: un nuovo manuale sulle contaminazioni nei prodotti biologici

La questione delle tracce di sostanze non autorizzate nei prodotti biologici, soprattutto pesticidi, è stata uno dei temi più scottanti durante lo sviluppo del nuovo Regolamento Ue sul biologico, e il dibattito continua. Se tali sostanze vengono trovate, deve essere condotta un'indagine ufficiale per determinare la fonte e la causa della contaminazione. Un prodotto può essere venduto come biologico solo se non vengono riscontrate non conformità gravi o critiche.

Sfide e soluzioni nell'attuazione del regolamento biologico dell'Ue per le sementi biologiche

L'uso di sementi prodotte biologicamente nell'agricoltura biologica è disciplinato dal Regolamento (UE) 2018/848. A partire dal 31 dicembre 2036, non saranno più consentite deroghe per l'uso di sementi non biologiche. Esistono notevoli differenze tra i Paesi nello sviluppo del mercato delle sementi biologiche e nell'attuazione del regolamento biologico. In particolare, la pratica delle deroghe varia, il che influisce sulla produzione e sull'uso delle sementi biologiche e può portare a condizioni di disparità.

Una nuova serie FIBL: “Voci sulla biodiversità”

La biodiversità è uno dei fondamenti della nostra esistenza, un tema importante e complesso che spesso viene trascurato. Dal punto di vista del FiBL, un'elevata biodiversità in azienda è un pilastro importante di una buona agricoltura biologica. Nei prossimi mesi, nell'ambito della serie "Voci sulla biodiversità", FIBL darà la possibilità a diversi specialisti di condividere il loro punto di vista sull'importanza della biodiversità in agricoltura.

Impatto del nuovo regolamento Ue sul settore biologico in Ecuador - Risultati di uno studio FiBL

In stretta collaborazione con Agrocalidad, l'autorità competente per il biologico in Ecuador, il FiBL Svizzera ha svolto un'attività di consulenza per fornire formazione e supporto tecnico sul nuovo regolamento biologico dell'Ue e per studiarne le principali implicazioni per il settore biologico in Ecuador. I risultati finali sono stati ora pubblicati in un rapporto dettagliato (si può scaricare QUI) in spagnolo.

Farm gate profitability of organic and conventional farming systems in the tropics

Systematic studies on the economic competitiveness of organic farming systems compared to conventional farming systems are particularly lacking in tropical environments. In tropical regions, the evaluation of organic production systems typically  concentrates  on  main  cash  crops  earmarked  for  export  markets.