Emilia-Romagna, qualità dei suoli agricoli: pubblicato il rapporto finale del monitoraggio avviato nel 2018, con analisi in aziende convenzionali e biologiche

Il rapporto sulla qualità dei suoli agricoli è il risultato dell’attività di monitoraggio, finanziata dal Programma di sviluppo rurale 2014-2022, iniziata nel 2018 e completata nel 2023 (5 anni). Nel rapporto vengono analizzati una serie di indicatori di qualità del suolo che riguardano sia le proprietà chimico-fisiche (es. dotazione di sostanza organica, rapporto C/N, pH, contenuto di metalli pesanti) sia quelle biologiche (indice QBS-ar, fertilità biologica).

“ Innovazione bio” - Come migliorare la qualità agricola? Preparati, lavorazioni e applicazioni per la prevenzione e la fertilità

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica invita tutti gli agricoltori biologici o in conversione, e i biodinamici, a un seminario di approfondimento pratico per l’uso di uno dei mezzi tecnici più importanti per intensificare i processi di fertilità per i nostri suoli e per le nostre piante.

La gestione della fertilità tra osservazione dell’organismo agricolo e programmazione degli interventi, di Marco Serventi

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica pubblica un interessante intervento in cui vengono presi in considerazione il suolo e la fertilizzazione. Soprattutto in biodinamica si cerca di strutturare una fertilità viva e reale del suolo con la formazione continua e progressiva di humus colloidale cercando di strutturare tutte le scelte, non solo agronomiche, in direzione di questa intensificazione del processo fondamentale dell’humus.

I preparati biodinamici sostengono la vitalità dei terreni agricoli, di Carlotta Iarrapino

Secondo l’ultimo Rapporto Fao sulla Valutazione globale dell'inquinamento del suolo, la contaminazione del suolo incide sulla qualità dell’agricoltura generando una perdita di produttività compresa tra il 15% e il 20%. L'inquinamento, poi, non conosce confini: i contaminanti sono diffusi in tutti gli ecosistemi terrestri.

A FIBL technical guide: “Earthworms, architects of fertile soils”

Although much is known about the general taxonomy and biology of earthworms, knowledge about their impact on soils, their interactions with other soil organisms and the influence of farming practices on their populations is increasing only slowly.

Earthworms are usually the most abundant soil animals in agricultural soils. They are known to improve physical, chemical and biological properties of soils. Together with soil microorganisms they have a great potential to enhance soil fertility.