Data inizio
23 Dic 2022
News

Nella strategia Farm to Fork e nella strategia per la biodiversità, l'Unione europea ha fissato l'obiettivo di raggiungere almeno il 25% della superficie agricola dell'UE con l'agricoltura biologica e di aumentare significativamente l'acquacoltura biologica entro il 2030. OrganicTargets4EU (OT4EU), un progetto di Horizon Europe, sostiene il raggiungimento di questi obiettivi. Il FiBL Europa, il FiBL Svizzera e l'Istituto ungherese di ricerca sull'agricoltura biologica (ÖMKi) partecipano al consorzio di questo progetto lanciato di recente.

Il progetto è finanziato dal programma di ricerca dell'Unione Europea Horizon Europe e maggiori dettagli sul suo contenuto sono disponibili QUI 

Bram Moeskops, coordinatore del progetto e responsabile della ricerca e dell'innovazione presso IFOAM Organics Europe, spiega: "Il settore biologico deve passare dal 9,2% di terreni agricoli nel 2020 al 25% di terreni agricoli entro il 2030. Non esiste un obiettivo concreto per l'acquacoltura biologica, ma una crescita simile di quasi tre volte richiederà sforzi enormi. Il raggiungimento di questi obiettivi ambiziosi richiede un aumento equilibrato della produzione e del consumo e implica un'enorme trasformazione delle strutture aziendali e delle catene del valore. Questa trasformazione deve essere sostenuta da ricerca e innovazione (R&I) all'avanguardia, da solidi servizi di consulenza, da un efficace scambio di conoscenze e da opportunità di formazione per tutti gli operatori biologici e i relativi professionisti".

Scenari per il raggiungimento degli obiettivi biologici

Sulla base di una valutazione dei fattori che influenzano lo sviluppo del settore biologico, il progetto OrganicTargets4EU avvierà un processo ‘multi-attore’ per sviluppare possibili scenari per il raggiungimento degli obiettivi biologici della strategia Farm to Fork.

Il progetto è strutturato in due filoni:

  • Produzione e mercati: analisi di come ottenere un aumento delle superfici agricole biologiche e degli impatti (socio-economici) per la produzione primaria, le catene del valore e i mercati.
  • Conoscenza e innovazione: identificare le opportunità per rafforzare i servizi di consulenza, costruire sulla rete CORE Organic*, aumentare e coordinare meglio gli investimenti in R&I per il biologico e lavorare per un ecosistema di innovazione adatto a raggiungere gli obiettivi della strategia Farm to Fork.
  • Approccio 'multi-attore' al centro del progetto

Otto Paesi contribuiranno a colmare il divario tra scienza e pratica: Austria, Danimarca, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, Italia e Romania. Questi paesi sono stati selezionati per coprire l'intera gamma di contesti geografici europei. Ogni Paese di riferimento è rappresentato da un "Practice Partner", con stretti legami con i produttori e gli attori della catena del valore.

OrganicTargets4EU faciliterà anche un dialogo politico ‘multi-attore’ per valutare la fattibilità degli obiettivi biologici Farm to Fork e sviluppare raccomandazioni politiche per la Politica Agricola Comune (PAC), il regolamento biologico dell'Ue, i piani d'azione biologici dell'Ue e nazionali, Horizon Europe e la legislazione orizzontale sui fattori di produzione e sugli appalti pubblici.

I ruoli del FIBL nel progetto

Il progetto utilizza le vaste conoscenze e i database del FiBL nel settore biologico per identificare i fattori trainanti e i vincoli per lo sviluppo del settore biologico, fornendo le basi per l'analisi previsionale e di scenario. Il pacchetto di strumenti della piattaforma Organic Farm Knowledge sarà ulteriormente ampliato, in collaborazione con i partner pratici, con l'obiettivo di fornire materiali utili per l'utente finale agli agricoltori e ai consulenti. Inoltre, il FiBL produrrà nuove conoscenze con il coinvolgimento in attività di comunicazione e divulgazione, tra cui schede informative digitali sui Paesi, articoli per i media, documenti scientifici, video, abstract sulle pratiche e brief politici, a beneficio di tutti i soggetti interessati: in particolare agricoltori, ricercatori e responsabili politici.

Inoltre, l'esperienza del FiBL Ue nella gestione e nell'amministrazione dei progetti viene utilizzata per sostenere la rendicontazione tecnica e finanziaria, il piano di gestione dei dati, la valorizzazione e la collaborazione con le parti interessate.

L’ÖMKi è responsabile del sostegno allo scambio di conoscenze e alla creazione di capacità per raggiungere gli obiettivi di Farm to Fork. L'ÖMKi effettuerà una valutazione dei sistemi di conoscenza e innovazione per l'agricoltura biologica, l'acquacoltura, i trasformatori e i rivenditori e organizzerà workshop per stimolare la disponibilità di servizi di consulenza e lo sviluppo delle competenze.

Fonte: FIBL