Workshop “Biologico: strategie operative per un rilancio vincente”, in Fieragricola a Verona

Mercoledì 31 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30, nell’area Forum del Padiglione 5 della Fieragricola di Verona, si svolge un interessante workshop dedicato alla messa a punto di strategie volte al rilancio dell’agricoltura biologica.  L’agricoltura biologica sostiene la biodiversità delle specie ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli OGM.

“Agricoltura, Innovazione, Sostenibilità: i dilemmi della filiera agroalimentare”: incontro il 30 novembre a Campobasso

Il 30 novembre a Campobasso, dalle ore 10.00 alle 15.00, presso l’Università degli Studi del Molise (Aula Cesare Beccaria – I edificio Polifunzionale – V.le A. Manzoni) si terrà la tavola rotonda su “Agricoltura, Innovazione, Sostenibilità: i dilemmi della filiera agroalimentare”. Ne discuteranno, insieme a Luca Colombo, Segretario Generale FIRAB-Federazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica, Antonio Onorati, Membro ARI e ECVC, Claudio Papa, Coldiretti Regione Molise e Lorenza Paoloni, Università del Molise.

Biodinamica in movimento tra idee e progetti innovativi, di Carlotta Iarrapino

L’articolo dà notizia della partecipazione al SANA dell’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica con uno stand dedicato ai propri produttori, e della presentazione, effettuata nel contesto degli eventi fieristici, del progetto di ricerca e innovazione DIFFER, finanziato dal MASAF e avente come obiettivo la definizione di pratiche agro-ecologiche volte alla sostenibilità dei sistemi agro-zoo-forestali biologici e biodinamici basati sulla coltivazione di vite ed olivo.

Progetto “Innovazionebio”, arrivano 400mila euro, di Carlo Triarico

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica è stata scelta dal Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per la realizzazione di un piano di interventi a sostegno della crescita del settore bio. Per le aziende agricole che chiederanno di essere coinvolte saranno organizzati corsi di formazione e seminari gratuiti, accompagnamento alla conversione, azioni di comunicazione e promozione.

Rivoluzione Bio 2023 – Biologico tra presente e futuro, 7 e 8 settembre

SANA 2023, 35° edizione del Salone internazionale del biologico e del naturale, si terrà a Bologna (Quartiere Fieristico) dal 7 al 10 settembre 2023. In tale contesto, il 7-8 settembre, la Fiera ospiterà la quinta edizione di RIVOLUZIONE BIO – gli Stati Generali del settore.

L’evento sarà il luogo di confronto tra istituzioni, business leaders ed esperti del settore, per facilitare la riflessione sul futuro del settore biologico attraverso:

Il CRPA e la Stalla del futuro per il benessere animale al Tegge FuturFestival 2023

Si terrà giovedì 27 luglio 2023, a partire dalle 19:30, presso il Parco Tegge (Felina di Castelnovo ne' Monti, Reggio Emilia)) un incontro dal titolo "La stalla del futuro - Benessere animale e nuove tecnologie". Sono previsti interventi di Paolo Rossi, Alessandro Gastaldo e Isacco Rossi, ricercatori del CRPA, che avranno modo di presentare le attività del progetto Slegami.