Un Manifesto di IFoam Organics Europe per le prossime elezioni europee: sei priorità da affrontare per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e aree rurali europee vitali

Organics Europe presenta un Manifesto che espone una visione per aree rurali europee vitali in cui l’agricoltura sia sostenibile, resiliente e giusta. L’agricoltura biologica è al centro di questa visione, incarnando pratiche non solo benefiche per l’ambiente, ma anche economicamente sostenibili. Il biologico è parte della soluzione alle sfide che l’agricoltura europea deve affrontare oggi.

San Marino: “Coltivare il futuro – Sostenibilità ed innovazione in agricoltura biologica” - I dati sull'agricoltura biologica sanmarinese

Sabato 4 Maggio p.v., alle ore 11.00, presso Casa di Fabrica a Fonte dell’Ovo in occasione della 20ª Fiera Agricola, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Stefano Canti, presenterà i dati aggiornati sull’agricoltura biologica a San Marino nel contesto della tavola rotonda “Coltivare il Futuro: Sostenibilità ed Innovazione nell’Agricoltura Biologica”.

“ Innovazione bio” - Come migliorare la qualità agricola? Preparati, lavorazioni e applicazioni per la prevenzione e la fertilità

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica invita tutti gli agricoltori biologici o in conversione, e i biodinamici, a un seminario di approfondimento pratico per l’uso di uno dei mezzi tecnici più importanti per intensificare i processi di fertilità per i nostri suoli e per le nostre piante.

Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto – Webinar l'8 aprile

Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il prossimo 8 aprile alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo "Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto".

“Biodiversità come fattore di innovazione - istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto”, webinar di ISMEA

Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il prossimo 8 aprile alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo "Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto".

Innovazione bio, partito il corso itinerante nel Biodistretto del Montalbano (Prato)

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica di Firenze e l’associazione Biodistretto del Montalbano hanno organizzato il corso di formazione Innovazione bio destinato alle aziende agricole biologiche o in conversione ubicate nel territorio del Montalbano, un progetto sostenuto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che interesserà 10 regioni italiane.

Workshop “Biologico: strategie operative per un rilancio vincente”, in Fieragricola a Verona

Mercoledì 31 gennaio, dalle 15.30 alle 17.30, nell’area Forum del Padiglione 5 della Fieragricola di Verona, si svolge un interessante workshop dedicato alla messa a punto di strategie volte al rilancio dell’agricoltura biologica.  L’agricoltura biologica sostiene la biodiversità delle specie ed esclude l’utilizzo di prodotti di sintesi e degli OGM.