Coldiretti Bio: “Quali innovazioni per l’agricoltura biologica?”, un incontro a Venezia

A Venezia, nel contesto del Villaggio Coldiretti che si svolgerà dal 28 al 30 giugno tra Riva dei Sette Martiri e i Giardini Napoleonici, la Rete Innovativa Regionale CLUSTER BIOLOGICO VENETO organizza un workshop dal titolo “Quali innovazioni per l’agricoltura biologica?”, che si terrà il giorno 28/06/2024 alle ore 17 presso Riva dei Sette Martiri, a Venezia.

In Puglia nasce il primo vino biologico agrivoltaico, di Carlotta Garancini

L’articolo riporta l’interessante esperienza che è maturata in Puglia, a Gioia del Colle, nel territorio della Murgia, frutto di 15 anni di ricerca e sperimentazione, un progetto denominato “Vigna agrivoltaica di comunità  che, per la prima volta, unisce la produzione di vino biologico a quella di energia pulita e rinnovabile con vanta

CIHEAM: premio Innovazione Giovani per contribuire a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo

Nel novembre 2024, il CIHEAM premierà una soluzione innovativa nell'ambito della seconda edizione del suo Youth Innovation Award. Il CIHEAM Youth Innovation Award for Green and Blue Transformation in the Mediterranean mira a promuovere soluzioni innovative che contribuiscano a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo, migliorando al contempo il benessere umano e l'equità sociale, riducendo i rischi e le carenze ambientali e contribuendo ad azzerare l'impatto sul clima.

Un Manifesto di IFoam Organics Europe per le prossime elezioni europee: sei priorità da affrontare per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e aree rurali europee vitali

Organics Europe presenta un Manifesto che espone una visione per aree rurali europee vitali in cui l’agricoltura sia sostenibile, resiliente e giusta. L’agricoltura biologica è al centro di questa visione, incarnando pratiche non solo benefiche per l’ambiente, ma anche economicamente sostenibili. Il biologico è parte della soluzione alle sfide che l’agricoltura europea deve affrontare oggi.

San Marino: “Coltivare il futuro – Sostenibilità ed innovazione in agricoltura biologica” - I dati sull'agricoltura biologica sanmarinese

Sabato 4 Maggio p.v., alle ore 11.00, presso Casa di Fabrica a Fonte dell’Ovo in occasione della 20ª Fiera Agricola, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Stefano Canti, presenterà i dati aggiornati sull’agricoltura biologica a San Marino nel contesto della tavola rotonda “Coltivare il Futuro: Sostenibilità ed Innovazione nell’Agricoltura Biologica”.

“ Innovazione bio” - Come migliorare la qualità agricola? Preparati, lavorazioni e applicazioni per la prevenzione e la fertilità

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica invita tutti gli agricoltori biologici o in conversione, e i biodinamici, a un seminario di approfondimento pratico per l’uso di uno dei mezzi tecnici più importanti per intensificare i processi di fertilità per i nostri suoli e per le nostre piante.

Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto – Webinar l'8 aprile

Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il prossimo 8 aprile alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo "Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto".

“Biodiversità come fattore di innovazione - istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto”, webinar di ISMEA

Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il prossimo 8 aprile alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo "Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto".

Innovazione bio, partito il corso itinerante nel Biodistretto del Montalbano (Prato)

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica di Firenze e l’associazione Biodistretto del Montalbano hanno organizzato il corso di formazione Innovazione bio destinato alle aziende agricole biologiche o in conversione ubicate nel territorio del Montalbano, un progetto sostenuto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che interesserà 10 regioni italiane.