I vantaggi dell'agricoltura biologica sono molteplici e plurisettoriali. Rispetto all'agricoltura convenzionale, questo metodo produttivo permette di dimezzare il consumo energetico e l'inquinamento da nitrati nelle acque sotterranee, incrementando la biodiversità (+30%). Inoltre, può dimezzare le emissioni di gas serra aumentando il contenuto di carbonio nel suolo (10%). Sono questi i risultati ottenuti da un'analisi delle principali pubblicazioni scientifiche sul tema, condotta dai ricercatori dell'Istituto di ricerca dell’agricoltura biologica Fibl, che vengono ripresi nell’articolo di TerraèVita.
I risultati sono stati diffusi in un report volutamente semplice e sintetico, rivolto ai consumatori che si chiedono se acquistando un prodotto biologico contribuiscono davvero alla tutela dell'ambiente. E anche ai decisori politici, che si domandano se gli obiettivi della politica agroambientale possano essere raggiunti tramite l’agricoltura biologica.
Questo progetto è stato realizzato da Fibl in collaborazione con l'ufficio del Programma federale per l'agricoltura biologica (Bol) e il Ministero federale dell'alimentazione e dell'agricoltura (Bmel) della Germania. Il Ministero ne è stato anche il finanziatore.
L’articolo completo si può leggere QUI
Fonte: TerraèVita