Managing the agro-ecosystem in the organic citrus grove: biodiversity and soil management (BIOFRUITNET Video)

Imparare ad incrementare la fertilità organica dei suoli e la biodiversità in agrumicoltura biologica.
Gli agrumeti sono sistemi molto specializzati ed il video che viene presentato affronta la difficoltà di aumentare la biodiversità in questi sistemi.
La biodiversità può essere aumentata mantenendo nicchie ecologiche nell'azienda agricola. Il mantenimento di bacini idrici, di prati temporanei o permanenti e una buona gestione del suolo sono altre misure efficaci per aumentare la biodiversità che porterà a un'azienda agricola più resiliente.

L’inerbimento dell’interfilare migliora l’ambiente, la gestione del pereto e i conti dell’agricoltore: concluso il progetto IFASA

Migliorare la sostenibilità dei frutteti attraverso la pratica dell’inerbimento degli interfilari, in particolare del pereto, è stato l’obiettivo di IFASA - Inerbimento nei Frutteti per l’Aumento della Sostenibilità Aziendale, progetto finanziato dal Psr 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna, i cui risultati sono stati presentati durante il convegno conclusivo al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari dell'Università di Bologna.

La Legge sul Ripristino della Natura te la spieghiamo noi, di Giulia Romualdi

Il regolamento sul ripristino degli ecosistemi naturali è stato di recente approvato a Bruxelles dalla Commissione europea.  Prevede il ripristino del 20% delle aree naturali degradate  di ecosistemi terrestri e marini nell’Unione europea entro il 2030, fino a raggiungere il 60% entro il 2040 e del 90% entro il 2050, con lo scopo di migliorare clima, biodiversità e sicurezza alimentare.

Progetto europeo “Grasslands4Biodiversity”: preservare la biodiversità in prati e pascoli alpini

Come individuare prati e pascoli ricchi di specie e preservarne e aumentarne la biodiversità? È la domanda da cui ha preso le mosse il progetto europeo “Grasslands4Biodiversity”, avviato nel 2023, a cui il Centro di Sperimentazione Laimburg partecipa insieme a Eurac Research e altri 12 partner di sei Paesi europei.

Associazione Biodistretto di Trento: con il progetto “Terra, aria, acqua” sottoscritto il protocollo per aumentare la biodiversità in campagna e in città

La biodiversità come elemento di resilienza contro i cambiamenti climatici, ma anche come fattore di resistenza alle avversità, malattie, funghi e parassiti in campagna e soprattutto come valore per una nuova alleanza fra agricoltori, città e cittadini. Sono questi i contenuti del progetto “Terra Aria Acqua” avviato nel 2020 dall’Associazione Biodistretto di Trento in collaborazione con il Muse (Museo delle Scienze di Trento) e il Comune di Trento.

Una nuova serie FIBL: “Voci sulla biodiversità”

La biodiversità è uno dei fondamenti della nostra esistenza, un tema importante e complesso che spesso viene trascurato. Dal punto di vista del FiBL, un'elevata biodiversità in azienda è un pilastro importante di una buona agricoltura biologica. Nei prossimi mesi, nell'ambito della serie "Voci sulla biodiversità", FIBL darà la possibilità a diversi specialisti di condividere il loro punto di vista sull'importanza della biodiversità in agricoltura.

Un Manifesto di IFoam Organics Europe per le prossime elezioni europee: sei priorità da affrontare per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e aree rurali europee vitali

Organics Europe presenta un Manifesto che espone una visione per aree rurali europee vitali in cui l’agricoltura sia sostenibile, resiliente e giusta. L’agricoltura biologica è al centro di questa visione, incarnando pratiche non solo benefiche per l’ambiente, ma anche economicamente sostenibili. Il biologico è parte della soluzione alle sfide che l’agricoltura europea deve affrontare oggi.

“Biodiversity and dietary diversity in sustainable agri-food systems”: CREA e FAO in un workshop online l'8 maggio

La biodiversità degli alimenti incide sull’adeguatezza nutrizionale e sulla agro-biodiversità, quale elemento chiave a garantire la sostenibilità del sistema alimentare. Diversi studi hanno dimostrato come, soprattutto per alimenti di origine vegetale, esistano differenze intraspecifiche significative nel contenuto di nutrienti e composti bioattivi.

Successo dei miscugli di tre colture nel sistema di coltivazione biologico finlandese, di Chao Xiao, Pirjo Mäkelä & Laura Alakukku

Una sfida per la produzione biologica è quella di aumentare le rese. Le colture miste che contengono legumi azotofissatori come uno dei componenti hanno il potenziale per fornire una soluzione a questo obiettivo. In generale, le colture miste consentono un uso più efficiente del suolo.

Intercropping e valorizzazione dell'agroecosistema con il progetto DIVERSILIENCE

La consociazione, ovvero la pratica di coltivare insieme due o più specie di colture, è una pratica consolidata in agricoltura, nota per i suoi vantaggi nel potenziare la biodiversità, migliorare la stabilità della resa e ridurre l'incidenza di parassiti e malattie. Il progetto DIVERSILIENCE, attraverso l'innovazione strategica della consociazione multispecie di cereali e foraggi, mira a ottimizzare ulteriormente questo metodo per rispondere alle sfide dell'agricoltura moderna in diverse parti d'Europa.