Le indicazioni da parte della Commissione europea nel Piano d’azione per la produzione biologica (25% di agricoltura biologica entro il 2030) e le direttive della Pac 2023-2027 hanno decisamente rinnovato l’interesse per un’operazione colturale come la sarchiatura.
Le tecnologie oggi disponibili sulle macchine di ultima generazione consentono di intervenire con il miglior tempismo e la massima precisione possibili nell’ottica di un controllo delle infestanti anche senza dover ricorrere alla chimica.
Il 30 novembre 2023 Edagricole organizza, dalle 17.00 alle 18.30, in collaborazione con Oliver Agro, un webinar per approfondire questi temi.
Programma
- Gestione delle malerbe: aspetti agronomici e meccanici - Giuseppe Zanin e Luigi Sartori – Università di Padova
- L’unica filiera dello zucchero bio italiano con focus sulla gestione delle infestanti in bio - Giovanni Campagna (Coprob)
- L’agricoltura biologica e le richieste dell’Europa - Daniele Fichera (Ferderbio Servizi)
- Approccio alla modularità e personalizzazione nelle sarchiatrici - Moira Signorini – Oliver Agro
- Sarchiatura di precisione: parlano agricoltori e contoterzisti
Dibattito
Modera: Francesco Bartolozzi, giornalista Edagricole
L’evento è valido come riconoscimento di CFP-Crediti Formativi Professionali per gli iscritti al Collegio Nazionale degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati, al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,188 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022 e al Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati.
E’ possibile registrarsi a questo LINK https://register.gotowebinar.com/register/6087231057785946711
Fonte: TerraèVita