17 aprile: seminario online di Naturland, in italiano, sul compost

Si terrà il 17 aprile, dalle 10:00 alle 11:30 via Zoom, un seminario online promosso da Naturland sul compost nel contesto europeo.  

In questo seminario sarà possibile apprendere le basi del compostaggio in azienda e perché è vantaggioso utilizzare il compost nella propria azienda agricola. Sarà possibile comprendere come realizzare il compost e i diversi aspetti da considerare prima di avviarne la preparazione. Inoltre, ci sarà l'opportunità di discutere e condividere le proprie esperienze sull'argomento.

“Biodiversità come fattore di innovazione - istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto”, webinar di ISMEA

Ismea, nell'ambito del Programma della Rete Rurale Nazionale, in collaborazione con l'Accademia dei Georgofili, il prossimo 8 aprile alle ore 15.30 organizza il webinar dal titolo "Biodiversità come fattore di innovazione - Istituzioni, tecnici e imprese agricole a confronto".

Webinar “Cosmesi bio, naturale e plant based. Come valorizzare le materie prime agricole ad uso cosmetico”

Il webinar si svolge l’8 febbraio dalle 15.00 alle 17.00. La crescente tendenza delle aziende cosmetiche ad utilizzare ingredienti ottenuti da piante e sottoprodotti derivanti filiere agro-alimentari è ormai un trend inarrestabile.

Destinando i prodotti agricoli al settore cosmetico l'agricoltore può aumentarne enormemente il valore aggiunto e, quindi, i margini economici, rispetto agli stessi prodotti commercializzati nei circuiti food.

Webinar: “Agricoltura biologica e convenzionale, come ottimizzare il controllo delle infestanti”

Le indicazioni da parte della Commissione europea nel Piano d’azione per la produzione biologica (25% di agricoltura biologica entro il 2030) e le direttive della Pac 2023-2027 hanno decisamente rinnovato l’interesse per un’operazione colturale come la sarchiatura.

Le tecnologie oggi disponibili sulle macchine di ultima generazione consentono di intervenire con il miglior tempismo e la massima precisione possibili nell’ottica di un controllo delle infestanti anche senza dover ricorrere alla chimica.

1° Webinar LiveSeeding sull'imprenditorialità nel settore delle sementi e dell'allevamento biologico

Il webinar dell'Ue "Entrepreneurship in the organic seeds and breeding sector" (Imprenditorialità nel settore delle sementi biologiche e dell'allevamento) si terrà il 13 e 14 dicembre 2023, dalle 9.30 alle 13.00 CET. L'obiettivo è rafforzare le conoscenze e le competenze necessarie, per iniziative esistenti o potenziali, al fine di intraprendere un'attività imprenditoriale nel settore delle sementi e della riproduzione di piante biologiche.

Progetto LiveSeeding: un webinar su "Imprenditorialità nel settore delle sementi e della selezione biologica"

Il webinar, che si svolge il 13 e 14 dicembre 2023, 9h30-13h00 CET, è il primo di una serie di attività di formazione online che si concentrano su aspetti rilevanti a livello europeo per stimolare l'imprenditorialità nel settore delle sementi e della loro riproduzione biologica. Fa parte delle attività del LiveSeeding Organic Seed and Breeding Entrepreneurship Training Center, che comprende un programma di formazione dell'Ue composto da quattro moduli, che riportiamo con le loro date d'attuazione:

Materiale riproduttivo vegetale: un evento 'LiveSeeding' per le autorità nazionali e gli organismi di controllo

Il 26 giugno 2023 dalle ore 09:00 alle 11:30 CEST, su Online Teams-Meeting, FiBL Germania, IFOAM Organics Europe, e LiveSeeding - WP4 Migliorare la trasparenza del mercato delle sementi biologiche, organizzano un webinar di rafforzamento delle capacità sulle "Condizioni per l'uso di materiale riproduttivo vegetale autorizzato in conformità al punto 1.8.6” del Reg 2018/848.