Data inizio
19 Lug 2023
News

Nelle Marche il territorio è prevalentemente collinare, caratterizzato da terreni argillosi di difficile lavorabilità, poveri di sostanza organica e soggetti ad intensi fenomeni erosivi. Inoltre, i sistemi di coltivazione orticoli e non, sia biologici che integrati, sono costantemente esposti alle avversità biotiche come erbe infestanti, funghi e insetti. Questa situazione è imputabile anche alle lavorazioni profonde e all’abbandono degli avvicendamenti colturali.

Il progetto ORTOBIOSTRIP affronta queste problematiche testando in aziende agricole biologiche tecniche a basso impatto ambientale basate su approcci di diversificazione colturale in grado di favorire l’aumento delle rese produttive, e generando al contempo esternalità positive di tipo ambientale e sociale quali la tutela della biodiversità funzionale (piante, artropodi, lombrichi, microrganismi ecc.), il sequestro di carbonio nel suolo e la riduzione di fenomeni erosivi e di dissesto idrogeologico del territorio.

Il progetto ha una durata di 36 mesi (ottobre 2022 – settembre 2025) ed è finanziato dal Bando “Sostegno per la costituzione e la gestione dei Gruppi Operativi del PEI in materia di produttività e sostenibilità dell’agricoltura– Sottomisura 16.1 Azione 2” Annualità 2021 – PSR Marche 2014/2020 (fondi FEASR – contributo concesso € 186.222,59).

Nel dettaglio, vengono applicati 4 approcci agroecologici a forte carattere innovativo:

  • la coltivazione a strisce o strip cropping;
  • l’introduzione di colture di servizio agroecologico negli avvicendamenti;
  • l’impiego di materiali genetici eterogenei;
  • l’impiego di tecniche di minima lavorazione del suolo.

Come risultato abbiamo:

  • un miglioramento della produttività, in quanto si stimano valori di LER (land evaluation rate) compresi almeno tra 1.05 e 1.15;
  • un miglioramento qualitativo del suolo, grazie all’aumento della sua copertura di almeno il 10% ed un incremento degli input di carbonio ad esso forniti pari all’incirca a 0.4 t C/ha medi annui;
  • una valorizzazione/tutela del paesaggio, in quanto le innovazioni proposte apporteranno un miglioramento dell’estetica del paesaggio e aumenteranno l’attrattività turistica del territorio.

Maggiori informazioni QUI 

Fonte: OrtoBioStrip