“Liveseeding”: un video per spiegare obiettivi ed attività del progetto

LiveSeeding è un'attività innovativa quadriennale che mira a promuovere la crescita delle sementi biologiche e della selezione delle piante per la transizione verso sistemi alimentari locali più sostenibili, fornendo sementi biologiche di alta qualità di diverse cultivar adattate all'agricoltura biologica per un'ampia gamma di colture. Questo progetto è finanziato dall'Unione Europea, dal Segretariato svizzero per l'educazione, la ricerca e l'innovazione (SERI) e da UK Research and Innovation (UKRI).

Strip cropping ed altri modelli di coltivazione agroecologici per produzioni ortive bio: il progetto ORTOBIOSTRIP

Nelle Marche il territorio è prevalentemente collinare, caratterizzato da terreni argillosi di difficile lavorabilità, poveri di sostanza organica e soggetti ad intensi fenomeni erosivi. Inoltre, i sistemi di coltivazione orticoli e non, sia biologici che integrati, sono costantemente esposti alle avversità biotiche come erbe infestanti, funghi e insetti. Questa situazione è imputabile anche alle lavorazioni profonde e all’abbandono degli avvicendamenti colturali.

Nuovi metodi intensivi e sostenibili per la produzione biologica di frutti di bosco

I frutti di bosco sono "superalimenti" salutari. Tuttavia, la superficie danese coltivata a frutti di bosco biologici è limitata. L'Università di Copenaghen è partner del progetto CORE Organic "ResBerry" e in Danimarca sperimenta nuovi metodi per la loro coltivazione in consociazione e con interfilari. Di seguito i risultati delle attività di progetto.

Progetto Novagro: agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive, agricoltura biologica e non solo!

A Cremona, presso il Consorzio Agrario (sede di Malagnino), il 22 febbraio, dalle ore 15,30 si svolgerà il convegno finale del progetto Novagro dal titolo "Agrotecniche innovative per aziende sostenibili e competitive: agricoltura biologica e non solo!". Il convegno è realizzato in collaborazione con l'Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Cremona: l'evento attribuisce 0,344 CFP agli Agronomi e Forestali che vi parteciperanno.

Programma

15:00 Registrazione dei partecipanti

Decreto per il funzionamento del fondo per il biologico: si attende la pubblicazione sulla G. U.

E’ in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il decreto 658282 del 22 dicembre 2022, che stabilisce le modalità per il funzionamento del fondo per l’agricoltura biologica, con i relativi requisiti e criteri per l’individuazione dei soggetti beneficiari e delle iniziative progettuali da sostenere.

Organic Innovation Days - Giornate dell'innovazione biologica - Bruxelles, 11-12 ottobre

TP Organics, la piattaforma tecnologica europea per l'alimentazione e l'agricoltura biologica, organizza il suo evento annuale: gli Organic Innovation Days. Essendo l'unico evento europeo sulla ricerca e l'innovazione biologica e agroecologica, gli Organic Innovation Days offrono un'opportunità unica di incontrare i membri di TP Organics, nonché di fare rete con gli stakeholder e i decision-maker dell'Ue.

Questo il programma:

CREAFUTURO: “L’agroecologia per tutelare la biodiversità”

CREAFUTURO , la pubblicazione quadrimestrale online del CREA lanciata nel maggio scorso, è dedicata alle sfide della ricerca alimentare, ma i suoi articoli sono volti soprattutto all’informazione sulla ricerca riguardante la biodiversità in agricoltura, l’agrobiodiversità, l’agroecologia, e comprendono anche tematiche relative all’agricoltura biologica.