Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, torna per la quinta edizione il Festival dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo presso il Teatro Goldoni, con ospiti del calibro di Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, e Fabio Brescacin, presidente del gruppo EcorNaturaSì.
Il filo condutture dell’edizione 2021 è “Rigenerare la terra”, incontri e dibattiti affrontano questo tema con modalità e forme differenti. L’attenzione viene rivolta principalmente al contributo dell’agricoltura nelle sue forme di contrasto al cambiamento climatico, ai semi, e ad approfondimenti che riguardano nello specifico il comportamento del mondo vegetale. L’edizione 2021 di Sementi Festival si concentra su alcune “urgenze” che investono il nostro presente: la difesa dell’ambiente e del territorio, la sostenibilità dell’economia, la diffusione di stili di vita sani e consapevoli, oltre a focus specifici che riguardano la diffusione e commercializzazione del biologico.
Sabato 23 ottobre alle ore 18 presso il Teatro Goldoni si svolge l’incontro dal titolo “Nuove sfide e frontiere del biologico in Italia”. Dopo il saluto del sindaco Matteo Principi intervengono Fabio Brescacin, presidente del gruppo EcorNaturaSì, Sara Tomassini, presidente del distretto del biologico Terre Marchigiane e di Anabio/Cia Marche, oltre a Bruno Sebastianelli, presidente La Terra e il Cielo. Tra i temi trattati si segnalano: l’avanzare del biologico industriale nella grande distribuzione e nei discount, forme di promozione del “vero biologico”, sviluppo di una economia sostenibile legata all’agricoltura, certificazione del biologico, tutela delle piccole aziende a conduzione familiare in grado di tutelare i terreni e il paesaggio, trasparenza nella filiera digitalizzata, tutela dei prezzi che permettono agli agricoltori di vivere dignitosamente, finanza etica, legalità e diritti dei lavoratori.
Domenica 24 ottobre alle ore 18 presso il Teatro Goldoni si svolge l’incontro dal titolo “L’intelligenza delle piante”. La presenza al Festival Sementi del neurobiologo vegetale è di fondamentale importanza nell’inquadrare i comportamenti e i benefici che le specie vegetali possono apportare all’agricoltura e al miglioramento delle problematiche legate all’ambiente. Stefano Mancuso è scienziato e appassionato divulgatore, tra le massime autorità mondiali impegnate a studiare una nuova verità sulle piante, che sono creature intelligenti e sensibili capaci di scegliere, imparare e ricordare. Professore ordinario presso l’Università di Firenze e ordinario dell’Accademia dei Georgofili, dirige il Laboratorio Internazionale di Neurobiologia Vegetale con sedi a Firenze, Kitakyushu, Bonn e Parigi.
Per informazioni e dettagli sul programma: Comune di Corinaldo - Ufficio Turistico I.A.T. Tel. 071 7978636 – iat1@corinaldo.it www.corinaldoturismo.it
Gli incontri di Sementi Festival sono gratuiti ma è necessaria la prenotazione presso: biglietteria Teatro Goldoni: 338 623 0078 (fino a esaurimento posti)
Fonte: Comune di Corinaldo