Reggio Emilia: corso “I piccoli frutti biologici: opportunità per l’impresa in un’ottica di filiera corta e sostenibilità ambientale

Il corso, online con visita poi ad aziende sul territorio, è proposto da “Dinamica”, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, ed è rivolto ad imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.

“Sementi Festival”, al via la quinta edizione a Corinaldo (Ancona)

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, torna per la quinta edizione il Festival dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo presso il Teatro Goldoni, con ospiti del calibro di Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, e Fabio Brescacin, presidente del gruppo EcorNaturaSì.

Agricoltori custodi, risorse genetiche locali e commercializzazione delle sementi

La Regione Veneto ha realizzato una pubblicazione sulle sementi di varietà da conservazione, utilizzate in particolare in agricoltura biologica. La commercializzazione di sementi di varietà da conservazione è una delle principali problematiche legate alla conservazione e diffusione delle risorse genetiche locali.

I prodotti biologici - Aggiornamenti e casi pratici: un convegno a Torino

Il consumo dei prodotti alimentari biologici è in costante aumento, con un evoluzione della filiera da nicchia di mercato a fenomeno di massa. La ragione di questo trend va cercata nella dimensione ormai importante del giro d’affari del settore: negli ultimi 10 anni le aziende di produzione e di trasformazione di prodotti biologici sono complessivamente raddoppiate e contemporaneamente anche le superfici destinate a bio sono cresciute del 60%. Infatti, dal punto di vista produttivo l’Italia si trova tra i primi posti in Europa per i prodotti biologici.

“bioC”: una nuova directory internazionale per le aziende bio certificate

IFOAM - Organics International ha di recente stretto una partnership con “bioC”, una piattaforma in cui gli Organismi di Controllo e Certificazione (OdC) di tutto il mondo possono pubblicare i dati dei loro operatori certificati utilizzando interfacce sicure. Poiché sono solo gli OdC ad inserire i dati, gli operatori fraudolenti non possono mostrare certificati falsi.

FIBL: un nuovo sito web dedicato ai requisiti per le esportazioni di prodotti biologici

FIBL, l’Istituto di ricerca per l'agricoltura biologica con sede in Svizzera, ha messo a punto un nuovo sito web dedicato agli esportatori di prodotti biologici: uno strumento che consente di trovare informazioni sulle regole di importazione correnti dei principali Paesi importatori, i requisiti per l’accesso ai loro mercati biologici, gli organismi di controllo locali, gli standard di produzione, le etichettature obbligatorie e volontarie.

VINITALY, AL VIA LA COMMERCIALIZZAZIONE DEL VINO BIOLOGICO.

Hanno fatto il loro ingresso al Vinitaly le prime etichette di vino biologico regolarmente certificate con l’eurofoglia, il logo europeo obbligatorio per questo tipo di produzioni. La loro presenza non è passata inosservata, anzi, in ogni parte della fiera dove erano presenti, questi vini hanno registrato un interesse, anche commerciale, di notevoli dimensioni.