Contrapposizione biodinamico e biologico: un’intervista a Giacomo Sartori, di Dario De Marco

Il sito “Dissapore” pubblica un articolo dal titolo “Sulla falsa contrapposizione tra biodinamica e scienza e su quanto il biologico convenga” che, riprendendo l’interessante reportage di Stefano Liberti su Internazionale (si può leggere a questo LINK), intervista  nel merito Giacomo Sartori, agronomo e scrittore, nonché appassionato conoscitore della questione.

“Sementi Festival”, al via la quinta edizione a Corinaldo (Ancona)

Sabato 23 e domenica 24 ottobre 2021 a Corinaldo, tra le colline marchigiane in provincia di Ancona, torna per la quinta edizione il Festival dedicato a uno stile di vita sano e consapevole. Due giorni, organizzati dal Comune di Corinaldo presso il Teatro Goldoni, con ospiti del calibro di Stefano Mancuso, fondatore della neurobiologia vegetale, e Fabio Brescacin, presidente del gruppo EcorNaturaSì.

Sviluppo sostenibile: il biologico fa parte della soluzione

Se vogliamo mantenere sistemi alimentari sostenibili per le generazioni future e affrontare le numerose sfide che minacciano il nostro pianeta, compresa la crisi climatica, sarebbe saggio per i governi adottare le pratiche dell'agricoltura biologica. Questo è il messaggio fondamentale inviato attraverso un rapporto recentemente pubblicato ai leader mondiali attualmente riuniti per il vertice SDG a New York.

Biodiversità, Centinaio: "Avanti su strada del biologico"

"Siamo il Paese più ricco di biodiversità, un enorme patrimonio che tutto il mondo ci invidia e che attraversa indistintamente la penisola dal nord al sud.  La biodiversità di interesse agricolo, l'agrobiodiversita', che rappresenta la diversità dei sistemi agricoli coltivati in relazione a geni, specie e agro-ecosistemi, è un valore aggiunto del nostro Paese che va preservato e tutelato, per garantirne la sopravvivenza in un mondo in cui le specie vegetali e animali sono sempre più a rischio di estinzione".

Il giusto prezzo per il cibo contro il caporalato, per l’ambiente e per le aziende agricole: un incontro al Mipaaft

Si è tenuta a Roma, organizzata dalla Mountain Partnership della Fao, con EcorNaturaSì, Legambiente, Banca Etica, GOEL-Gruppo Cooperativo, Cooperazione Italiana e Ministero delle politiche agricole, la  conferenza “Un giusto prezzo per un prodotto agricolo di qualità: per gli agricoltori, per chi lavora, per l’ambiente e lo sviluppo sostenibile”: Un evento che punta a promuovere una discussione tra produttori e consumatori sulla parità di retribuzione per i prodotti agricoli di qualità.

Metropoli Agricole: focus sull'agricoltura sostenibile

Organizzato dalla Fondazione Cariplo, si terrà il prossimo 22 febbraio presso l'Aula Magna Università Statale di Milano - Via Festa del Perdono (ore 9.00 - 17.30) l'edizione 2019 di Metropoli Agricole. Faranno da filo conduttore del convegno gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (o SDGs) che le Nazioni Unite hanno fissato per il 2030: l'agricoltura è infatti uno dei fattori chiave per il raggiungimento degli Obiettivi, sia sotto il profilo sociale che in relazione alle sfide dei cambiamenti climatici e della perdita di biodiversità.

“The Contribution of Organic Agriculture to the SDGs: Scientific evidence from comparative research”

Il FIBL organizza il seminario “The Contribution of Organic Agriculture to the SDGs: Scientific evidence from comparative research” che sarà ospitato dalla Commissione europea presso il Centro Congressi Albert Borschette (Sala AB.OD) a Bruxelles. L’incontro mira a stimolare il dibattito sul ruolo dell'agricoltura biologica e altri approcci agro-ecologici nei quadri di politica di sviluppo europei e internazionali nel contesto dell'agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Nel corso dell’incontro si terranno: