Data inizio
11 Lug 2022
News

Il progetto PPILOW (Poultry and Pig low-input and organic production systems welfare: www.ppilow.eu), che ha lo scopo di migliorare il benessere di suini e avicoli negli allevamenti biologici e a basso uso di input, continua le sue attività. E’ stata da poco pubblicata la newsletter n. 5 di giugno (in inglese, si può scaricare QUI) che contiene alcuni interessanti articoli:

  • Molti progressi con i praticanti nonostante i problemi sanitari – di Anne Collin (INRAE)
  • Trasferimento di innovazioni dalla Danimarca alla Francia e all'Italia: migliorare la stabulazione delle scrofe all'aperto - di Martina Re (AIAB). Un’informazione sulle strutture di ricovero con design innovativo che si stanno testando per la gestione del parto e dei suinetti: una soluzione per migliorare il benessere animale in una fase molto delicata dell’allevamento all’aperto.
  • Una serie di abstract di pratiche - di Léa Tourner (ACTA)
  • Polli con personalità diverse usano l'allevamento in modo diverso - di Vitor Hugo Bessa Ferreira e Vanessa Guesdon (JUNIA), in cui gli autori danno conto degli esiti di recenti studi condotti da JUNIA e INRAE, sulla relazione tra la capacità esplorativa dei pulcini e la fruizione degli spazi aperti di animali adulti (broiler).

Grazie all’attività di coordinamento AIAB, i gruppi nazionali di pratica (NPG) hanno lavorato con continuità e, nonostante la pandemia, il trasferimento dell’innovazione è stato avviato.

PPILOW sarà presente al Congresso Mondiale del settore avicolo (Parigi, 7-11 Agosto 2022) e al Meeting annuale di EAAP, La Federazione europea di Scienze animali (Porto 5-8 Settembre 2022), che è partner di progetto.

Fonte: PPILOW/AIAB