Il “campo largo” per il futuro dell’agricoltura europea, di Marinella Correggia

Avviato mentre dilagavano le proteste agricole, il Dialogo strategico sul futuro dell’agricoltura nella Ue si è concluso giorni fa con la presentazione del documento finale, «A shared prospect for farming and food in Europe», da parte della presidente della Commissione Ursula von der Leyen. A sorpresa il processo partecipato del Dialogo è stato condiviso da 29 soggetti piuttosto eterogenei, ben accolto da 14 organizzazioni italiane che lavorano su ambiente, benessere animale, agricoltura biologica, agroecologia, salute.

Incontro PPILOW – Npg – Avicoli Italia: Benessere animale negli allevamenti avicoli biologici ed estensivi

Venerdì 21 giugno 2024 alle ore 10.30, presso il Mulino Braida, all’interno del biotopo delle Risorgive di Flambro (Talmassons, Udine), si terrà  l’incontro del Gruppo Nazionale di Pratica allevamenti avicoli PPILOW (NPG avicoli) italiano con AIAB e VSF, partner di progetto. Qui è possibile leggere il programma dettagliato dell'incontro, in cui si discuterà di benessere animale negli allevamenti avicoli biologici ed estensivi.

Congresso dell’AIAB 2024: “Da one health a one welfare - L’agricoltura biologica per una società inclusiva e di benessere” 31 maggio – 1 giugno

Si svolge a Roma, alla Città dell’Altra Economia (Testaccio) il Congresso AIAB 2024 il cui tema è: “Il Biologico per costruire benessere” . Il Congresso vuole essere un momento di confronto non solo interno, nelle declinazioni regionali e tematiche, ma anche rivolto all’esterno, ovvero ad associazioni, enti e realtà produttive  che condividono la necessità e volontà di trovare nuove vie di soluzione verso il benessere collettivo.

Progetto PPILOW - Giornata tecnica il 29 maggio: "One welfare, buone pratiche per il benessere animale"

Mercoledi 29 Maggio 2024 si terrà la giornata tecnica del progetto PPILOW dedicata all’allevamento avicolo dal titolo: “One welfare, buone pratiche per il benessere animale e la salute nell’allevamento avicolo biologico” nell’azienda agricola biologica Pulicaro ad Acquapendente (Vt).

Webinar “Alti standard di benessere animale per il Parmigiano Reggiano: disciplinari volontari e raccomandazioni EFSA per vacche e vitelli”

Il GOI "In Forma - Filiere virtuose ad alto contenuto di benessere animale nell'area di produzione del Parmigiano Reggiano" ha analizzato la fattibilità tecnica ed economica di un Parmigiano Reggiano con standard di benessere animale superiori ai minimi di legge, e affronterà l’argomento nel corso di un webinar che si terrà lunedì 15 gennaio a partire dalle ore 10.00.

PPILOW: a Perugia i partner del progetto fanno il punto

Il 23 e il 24 ottobre a Perugia si è svolto il IV incontro annuale del progetto di ricerca PPILOW che si propone di co-costruire, tramite un approccio multi-attoriale, soluzioni innovative per migliorare il benessere animale in allevamenti suini e avicoli biologici o a basso impatto.
Il trasferimento in campo delle principali innovazioni è in fase di completamento e nei prossimi mesi si potranno conoscere i risultati.

Il CRPA e la Stalla del futuro per il benessere animale al Tegge FuturFestival 2023

Si terrà giovedì 27 luglio 2023, a partire dalle 19:30, presso il Parco Tegge (Felina di Castelnovo ne' Monti, Reggio Emilia)) un incontro dal titolo "La stalla del futuro - Benessere animale e nuove tecnologie". Sono previsti interventi di Paolo Rossi, Alessandro Gastaldo e Isacco Rossi, ricercatori del CRPA, che avranno modo di presentare le attività del progetto Slegami.

Macellazione in azienda: meno stress, più benessere per gli animali

Quando gli animali da allevamento vengono soppressi al macello, sono esposti a diversi fattori di stress, come la separazione dalla mandria, il trasporto, l'incontro con animali e persone sconosciute, tempi di attesa spesso lunghi in ambienti non familiari e vicini, suoni e odori sconosciuti. Un modo per ridurre al minimo lo stress è quello di sopprimere gli animali nell'allevamento e trasportare gli animali dissanguati in un macello per la lavorazione.