Data inizio
14 Lug 2023
News

IFOAM Organics Europe ha accolto con favore l'adozione della legge europea sul ripristino della natura varata dal Parlamento europeo.

Jan Plagge, Presidente di IFOAM Organics Europe, ha dichiarato: "Questo voto positivo sul ripristino della natura fa sperare che gli europei possano collettivamente rendere l'agricoltura migliore per la natura. L'agricoltura biologica è la prova che possiamo produrre cibo a sufficienza preservando la biodiversità, il suolo e l'acqua, e non c'è motivo di contrapporre la protezione della natura all'agricoltura".

Ha poi aggiunto: "Gli eurodeputati che hanno votato contro il ripristino della natura non stanno difendendo gli agricoltori, ma stanno preparando un futuro più difficile e stanno rendendo i nostri sistemi alimentari più vulnerabili. La sterilizzazione delle nostre campagne europee sta avvenendo ora, con pesticidi tossici e distruzione degli habitat che portano a perdite massicce di popolazioni di uccelli e insetti. La nostra sopravvivenza e la sicurezza alimentare dipendono dalla salute degli ecosistemi. Gli agricoltori, la natura e il nostro futuro non dovrebbero essere presi in ostaggio dai politici che giocano alle guerre culturali".

Il movimento per l'alimentazione e l'agricoltura biologica aveva inviato una lettera agli eurodeputati in vista del voto, invitandoli a votare a favore del ripristino della natura.

Fonte: IFOAM OE