Data inizio
06 Ott 2023
News

In occasione della fiera agricola internazionale Tech&Bio 2023, tenutasi il 20-21 settembre nel dipartimento francese della Drôme, l'ITAB, il FiBL Svizzera e il FiBL Francia hanno firmato un nuovo accordo di cooperazione quinquennale. Poiché in Europa ci sono solo poche istituzioni che si dedicano specificamente alla ricerca applicata all'agricoltura biologica, era logico che i tre istituti rilanciassero la loro cooperazione.

Alcune delle questioni chiave dell'agricoltura biologica, come la valutazione multicriteriale delle prestazioni della produzione bio, l'allevamento di piante e animali biologici, la gestione della salute e del benessere degli animali o la salute degli alimenti biologici e dei consumatori, si sono rivelate complesse da affrontare. Pertanto, l'ITAB e il FiBL ritengono essenziale creare e promuovere sinergie e opportunità di scambio tra i loro gruppi di ricerca.

Gli istituti hanno goduto di un'intensa e fruttuosa collaborazione per molti anni, che ha portato a progetti di ricerca, network e pubblicazioni comuni. Partendo da queste basi, l'ITAB, il FiBL Svizzera e il FiBL Francia hanno deciso di estendere e ampliare il loro accordo di cooperazione.

In particolare, il loro lavoro congiunto mira a:

  • definire e dare priorità ai temi di ricerca e sviluppo di interesse comune;
  • sviluppare progetti comuni per partecipare a gare d'appalto;
  • facilitare la conoscenza reciproca e i contatti tra i team;
  • consentire la partecipazione reciproca ai comitati dei diversi istituti;
  • offrire la possibilità di condividere fondi e risorse.

Non da ultimo, il nuovo accordo migliorerà la visibilità del lavoro degli istituti a livello europeo e internazionale. Accelererà inoltre il trasferimento dei risultati della ricerca e delle conoscenze agli agricoltori e ai loro consulenti.

Fonte: FIBL