“Verso sistemi alimentari sostenibili e biologici" CORE Organic / SUSFOOD2: pubblicata la nuova newsletter

È stata pubblicata la seconda edizione della newsletter annuale dedicata al bando congiunto "Verso sistemi alimentari sostenibili e biologici" lanciato da ERA-NET SUSFOOD2 e CORE Organic nel 2019. Tutte le cose belle finiscono e così è stato anche per le fasi ERA-Net Cofund di SUSFOOD2 e CORE Organic.

DM n. 386514 del 2 settembre 2022

Avviso Pubblico, Decreto Ministeriale decreto ministeriale dell’8 ottobre 2020 n. 922034 pubblicato sulla G.U. Serie Generale n. 4 del 7 gennaio 2021 per la “Concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel
Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico.

Approvazione graduatorie

Ricerca in agricoltura biologica: pubblicato il DM con le graduatorie

Con DM n. 386514 del 2 settembre 2022, il Mipaaf ha rese note le graduatorie relative all’ Avviso pubblico per la concessione di contributi per la ricerca in agricoltura biologica in base al Decreto Ministeriale dell’8 ottobre 2020 n. 922034 per la “Concessione di contributi finalizzati allo sviluppo del settore dell’agricoltura biologica attraverso la realizzazione di progetti di ricerca rispondenti alle tematiche prioritarie di Ricerca e Innovazione individuate nel Piano strategico nazionale per lo sviluppo del sistema biologico”.

D.M. n. 253667 del 1° giugno 2021

Criteri e modalità per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica e per la stipula di accordi di collaborazione a valere sul “Fondo per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e di qualità” ai sensi dell’art. 12 e dell’art. 15 della legge 7 agosto 1990, n. 241.

Finanziamento della ricerca in agricoltura biologica: il DM dei criteri

E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana Serie Generale n.226 del 21-09-2021 il D.M. n. 253667 del 1° giugno 2021 che definisce i criteri e le modalità per la concessione di contributi per il finanziamento di programmi di ricerca e sperimentazione nel settore dell’agricoltura biologica e biodinamica e per la stipula di accordi di collaborazione tra pubbliche amministrazioni a valere sul “Fondo per la ricerca nel settore dell’agricoltura biologica e di qualità”.

CREA: pubblicati i risultati della ricerca nel Report 2020

Il “Rapporto CREA 2020” descrive il lavoro svolto dall’ente italiano di ricerca agricola, monitorato dal Mipaaf. Questo rapporto è così suddiviso: ricerche, organizzate per prodotti, pubblicazioni scientifiche, borse di studio, assegni di ricerca, dottorati di ricerca, strutture diverse sia per istituzioni che per aree produttive, con indicazioni utili sulle ricerche e sui quadri ad esse collegati.

Bando CORE Organic 2021: selezionate 5 proposte di progetto

Nel gennaio 2021 ERA-NET CORE Organic Cofund ha lanciato il suo terzo invito a presentare proposte di ricerca. La rete di finanziamento è composta da 13 organismi di finanziamento di 13 paesi: Algeria, Bulgaria, Danimarca, Estonia, Finlandia, Germania, Italia, Marocco, Norvegia, Polonia, Romania, Slovenia, Turchia, i quali impegnano circa 5 milioni di euro per un bando di ricerca transnazionale sul tema "Sistemi di agricoltura biologica per una migliore produzione mista di piante e animali".