Data inizio
13 Feb 2024
News

A metà gennaio 2024,  FiBL Europa e ÖMKi (Istituto di ricerca ungherese sull'agricoltura biologica) hanno partecipato alla riunione di avvio del progetto SOILL Startup. Questa iniziativa mira a coordinare, sostenere e promuovere una rete di 100 laboratori e centri di ricerca sul suolo, finanziati dalla strategia dell'Unione europea "Un accordo sul suolo per l'Europa".

Attualmente, il 60-70% dei suoli dell'Unione europea è colpito da degrado, caratterizzato da perdita di materia organica, diminuzione della biodiversità, erosione e contaminazione.

La Missione dell'Ue guiderà la transizione verso suoli più sani :

  • finanziando un ambizioso programma di ricerca e innovazione, comprensivo di una forte componente di scienze sociali.
  • creando una rete efficace di 100 laboratori e fari viventi per co-creare conoscenza, testare soluzioni e dimostrarne il valore in condizioni reali.
  • sviluppando un quadro armonizzato per il monitoraggio del suolo in Europa.
  • sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza vitale dei suoli.

Il progetto SOILL Startup è composto da 28 partner provenienti da 12 Paesi (per l’Italia partecipano CIHEAM Bari e CREA) ed è guidato da EnoLL, la rete europea dei Living Labs.

Durante l'incontro di avvio, i partner di SOILL Startup hanno discusso i diversi pacchetti progettuali e le strategie di collaborazione per garantire il raggiungimento degli obiettivi del progetto.

Il FiBL Europa e ÖMKi si impegnano a promuovere suoli sani e collaboreranno pienamente alla missione attraverso la ricerca, i partenariati di progetto e la consulenza politica.

Fonte: FIBL