Managing the agro-ecosystem in the organic citrus grove: biodiversity and soil management (BIOFRUITNET Video)

Imparare ad incrementare la fertilità organica dei suoli e la biodiversità in agrumicoltura biologica.
Gli agrumeti sono sistemi molto specializzati ed il video che viene presentato affronta la difficoltà di aumentare la biodiversità in questi sistemi.
La biodiversità può essere aumentata mantenendo nicchie ecologiche nell'azienda agricola. Il mantenimento di bacini idrici, di prati temporanei o permanenti e una buona gestione del suolo sono altre misure efficaci per aumentare la biodiversità che porterà a un'azienda agricola più resiliente.

FIBL Europa e ÖMKi: lanciato un nuovo progetto per terreni più sani

A metà gennaio 2024,  FiBL Europa e ÖMKi (Istituto di ricerca ungherese sull'agricoltura biologica) hanno partecipato alla riunione di avvio del progetto SOILL Startup. Questa iniziativa mira a coordinare, sostenere e promuovere una rete di 100 laboratori e centri di ricerca sul suolo, finanziati dalla strategia dell'Unione europea "Un accordo sul suolo per l'Europa".

La gestione della fertilità tra osservazione dell’organismo agricolo e programmazione degli interventi, di Marco Serventi

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica pubblica un interessante intervento in cui vengono presi in considerazione il suolo e la fertilizzazione. Soprattutto in biodinamica si cerca di strutturare una fertilità viva e reale del suolo con la formazione continua e progressiva di humus colloidale cercando di strutturare tutte le scelte, non solo agronomiche, in direzione di questa intensificazione del processo fondamentale dell’humus.

Conferenza finale di BIOFRUITNET: "Soluzioni innovative nella produzione di frutta biologica"

La conferenza finale del progetto BIOFRUITNET si terrà online il 2 marzo 2023 dalle 9:15 alle 13:30 (CET).

L'agricoltura biologica si basa sulla conoscenza e sul flusso di informazioni. La condivisione delle migliori pratiche disponibili attraverso network più estese è fondamentale per sostenere gli agricoltori biologici in tutta Europa.