Campi rigenerati: oltre al biologico c'è di più, di Paolo Viana

L’articolo prende in considerazione agricoltura conservativa, agricoltura rigenerativa e agricoltura biologica, non solo comparandole fra loro ma soffermandosi in particolare sulle differenze tra le prime due  per i benefici che apportano alla conservazione del suolo, alla sua fertilità ed allo stoccaggio del carbonio. Il problema dell’agricoltura rigenerativa (ma forse è la sua fortuna) è che non è ancora stata codificata. Va più veloce nella pratica che nella scienza.

FIBL Europa e ÖMKi: lanciato un nuovo progetto per terreni più sani

A metà gennaio 2024,  FiBL Europa e ÖMKi (Istituto di ricerca ungherese sull'agricoltura biologica) hanno partecipato alla riunione di avvio del progetto SOILL Startup. Questa iniziativa mira a coordinare, sostenere e promuovere una rete di 100 laboratori e centri di ricerca sul suolo, finanziati dalla strategia dell'Unione europea "Un accordo sul suolo per l'Europa".

Aumentare la produzione di mangime utilizzando miscele di legumi e cereali come seconda coltura (DiverIMPACTS Practice Abstract)

La siccità più frequente in estate porta a una produzione di foraggio inaffidabile per gli agricoltori. Inoltre, gli agricoltori dipendono fortemente dalla soia importata per la produzione di latte. La produzione di foraggio, basata sul mais insilato, può essere migliorata introducendo una miscela di legumi e cereali prima della semina del mais insilato, creando un'altra fonte di insilato all'inizio della stagione. Migliore diversità dei mangimi e produzione di mangimi più resiliente, meno dipendente dalle importazioni di soia.

Proposta della Commissione europea per ripristinare l’habitat naturale in Europa: un "assist" all'agricoltura biologica

La Commissione europea ha proposto al Parlamento europeo l'adozione di una nuova normativa, la “Nature Restoration Law”, volta a ripristinare l'habitat naturale europeo. La Commissione stima che l'80% del patrimonio naturale dell'Ue versi in cattive condizioni, per questo gli stati membri, una volta che la normativa sarà stata adottata, saranno chiamati ad azioni di recupero degli ecosistemi anche con la finalità di combattere il cambiamento climatico e salvare molte specie dall'estinzione.

Il suolo: una risorsa da tutelare. Convegno conclusivo del Progetto Soil4Life

Il progetto europeo Soil4Life giunge al termine e per tracciare un bilancio conclusivo organizza un convegno a Roma il 29 marzo, dalle 9.00 alle 13.30,, presso la sede della Società Geografica Italiana a Villa Celimontana, a cui parteciperanno i referenti di tutti i partner: Legambiente Onlus, Confederazione Italiana Agricoltori (CIA), Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’analisi dell

Soil4Life: un’indagine sui potenziali benefici socio-economici del progetto

Soil4Life è un progetto europeo che coinvolge partner italiani, francesi e croati, che ha l’obiettivo di promuovere l’uso sostenibile del suolo in quanto risorsa strategica, limitata e non rinnovabile. Un obiettivo in linea con l’impegno sottoscritto dai Paesi Europei al tavolo delle Nazioni Unite, attraverso l’adesione agli obiettivi globali di sostenibilità (Sustainable Development Goals – SDG).