Il CIHEAM, Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, ha appena avviato un Corso Avanzato di Acquacoltura Biologica. È organizzato congiuntamente dal CIHEAM attraverso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari), e dal progetto NewTechAqua finanziato dall'Ue nell'ambito di Horizon 2020 (Nuove tecnologie, strumenti e strategie per un'acquacoltura europea sostenibile, resiliente e innovativa).
Il corso si propone di fornire una panoramica completa dell'acquacoltura biologica nella regione mediterranea e di sviluppare e migliorare la conoscenza dei requisiti zootecnici e commerciali necessari per la progettazione e la realizzazione di aziende di acquacoltura biologica.
L'acquacoltura biologica nel Mediterraneo svolge un ruolo cruciale nel soddisfare la crescente domanda globale di frutti di mare, affrontando al contempo gli aspetti critici legati alla conservazione delle risorse marine e alla sostenibilità ambientale. In questo contesto, il corso di acquacoltura biologica mira a fornire una risposta tangibile a queste sfide globali, combinando la sicurezza alimentare con la necessità di proteggere le risorse e l'ambiente.
Il corso, che riunisce 20 studenti provenienti da diversi Paesi del Mediterraneo, tra cui Albania, Algeria, Croazia, Egitto, Francia, Italia, Malta, Marocco, Tunisia e Turchia, rappresenta un passo significativo verso la promozione della sostenibilità e dell'innovazione nell'acquacoltura biologica e lo sviluppo di conoscenze e competenze che contribuiranno a un futuro più sostenibile per l'industria ittica nel Mediterraneo e oltre.
CIHEAM Bari, email: iambdir@iamb.it
Fonte: CIHEAM Bari