Agrumi bio: in Sicilia superato il 25% di aree dedicate, ma consumi ancora bassi

Il Corriere Ortofrutticolo riporta un dettagliato resoconto del seminario “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo” (vedi news Sinab QUI) che si è svolto venerdì 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale. 

“Agrumi bio e cambiamenti climatici”: un seminario al CREA di Acireale (Catania)

Venerdì 18 ottobre, presso il CREA-OFA di Acireale (Corso Savoia, 190), si terrà il seminario dal titolo: “Focus sull’agrumicoltura biologica nel Mediterraneo: Strategie di adattamento e mitigazione al cambiamento climatico applicate all’agroecosistema agrumicolo biologico nel Mediterraneo”. 

CIHEAM: premio Innovazione Giovani per contribuire a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo

Nel novembre 2024, il CIHEAM premierà una soluzione innovativa nell'ambito della seconda edizione del suo Youth Innovation Award. Il CIHEAM Youth Innovation Award for Green and Blue Transformation in the Mediterranean mira a promuovere soluzioni innovative che contribuiscano a rendere più verdi i sistemi alimentari del Mediterraneo, migliorando al contempo il benessere umano e l'equità sociale, riducendo i rischi e le carenze ambientali e contribuendo ad azzerare l'impatto sul clima.

Controllo di Aphis gossypii in agrumeti biologici

BIOFRUITNET Practice Abstract - L'afide Aphis gossypii è un vettore frequente ed efficiente del Citrus tristeza virus (CTV). Per proteggere gli agrumi europei dal CTV, il controllo degli afidi è obbligatorio.

Gli insetti benefici e i biopesticidi sono approcci di controllo ecologici. A seconda della strategia, la loro sinergia può portare a un controllo efficace degli afidi.

CIHEAM Bari: un corso di perfezionamento in Acquacoltura biologica - Promuovere la sostenibilità nel Mediterraneo

Il CIHEAM, Centro Internazionale di Alti Studi Agronomici Mediterranei, ha appena avviato un Corso Avanzato di Acquacoltura Biologica. È organizzato congiuntamente dal CIHEAM attraverso l'Istituto Agronomico Mediterraneo di Bari (CIHEAM Bari), e dal progetto NewTechAqua finanziato dall'Ue nell'ambito di Horizon 2020 (Nuove tecnologie, strumenti e strategie per un'acquacoltura europea sostenibile, resiliente e innovativa).

Biologico in Giordania: il CIHEAM-Bari incontra il ministro dell'agricoltura e ambiente del Regno hascemita di Giordania

A margine dell'undicesima riunione del MOAN, la Rete Mediterranea per l’Agricoltura Biologica creata dal CIHEAM-Bari,  svoltasi ad Amman, il direttore di CIHEAM Bari, Maurizio Raeli e il segretario generale del CIHEAM, Plácido Plaza, hanno incontrato il ministro dell’agricoltura e ambiente del Regno hascemita di Giordania, Ibrahim Al-Shahahdeh. La Giordania e il CIHEAM hanno da diversi anni sviluppato attività congiunte, in particolare nei settori della ricerca e della formazione.