Zootecnia rigenerativa: Produzione di latte al pascolo, l’animale coerente al contesto

L'11 giugno avrà luogo il primo di una serie di 4 incontri che si svolgeranno nell'arco dell'anno in diverse aziende agricole. L'obiettivo è quello di fornire sia strumenti teorico-pratici che esempi concreti per l'avviamento e la gestione di allevamenti su pascolo. L’evento è completamente gratuito, facilitato da esperti del settore e finanziato da EIT Food e CREA, presso Azienda Agricola Del Gigante (Baiso, RE).

PROGRAMMA

Visioni Agroecologiche di UPBio e Rete Humus: forum su biologico, rigenerativo e biodinamico

UPBio e Rete Humus organizzano, in collaborazione con l’Associazione Italiana di Agroecologia (AIDA), la Rete Semi Rurali e l’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica, il corso di formazione e laboratorio interattivo in campo “Visioni agroecologiche - Interpretare i contesti produttivi agricoli e progettare la transizione agroecologica di territori, paesaggi e città”. Il corso si terrà nei giorni 18, 19 e 20 aprile 2024 presso l’Agriturismo La Ginestra di San Casciano, in provincia di Firenze.

Innovazione bio, partito il corso itinerante nel Biodistretto del Montalbano (Prato)

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica di Firenze e l’associazione Biodistretto del Montalbano hanno organizzato il corso di formazione Innovazione bio destinato alle aziende agricole biologiche o in conversione ubicate nel territorio del Montalbano, un progetto sostenuto del ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che interesserà 10 regioni italiane.

Corso “L’arte del compostaggio” ad Agri.Bio.Piemonte (1-3 marzo)

Il compost è il vero tesoro dell’agricoltore: attraverso la sapiente trasformazione degli scarti aziendali vegetali ed animali si ottiene una grande e ricca quantità di humus, indispensabile per la crescita e la salute delle piante. In questo seminario vengono illustrati tutte le tecniche di allestimento dei vari tipi di compostaggio, la loro conservazione ed il loro uso.

Programma

L’allevamento biologico di Bassa Corte: un corso gratuito

Si svolge per 4 giornate (14 e 21 marzo, 4 e 11 aprile, dalle ore 9.00 alle ore 17.00, 4 giornate in presenza presso l’Agriturismo Papaveri e Papere, via Caltana 1/b Santa Maria di Sala - Venezia) un corso in presenza per l’integrazione del reddito e per lo sviluppo dell’allevamento biologico degli animali di Bassa Corte in una location dove il biologico è realtà da tempo. Dedicato a titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli. Un’ampia panoramica sull’allevamento di galline, anatre, oche, faraone, polli e tacchini.

Reggio Emilia: corso “I piccoli frutti biologici: opportunità per l’impresa in un’ottica di filiera corta e sostenibilità ambientale

Il corso, online con visita poi ad aziende sul territorio, è proposto da “Dinamica”, ente di formazione accreditato dalla Regione Emilia-Romagna, ed è rivolto ad imprenditori o dipendenti o coadiuvanti di Imprese Agricole iscritte all’Anagrafe della Regione. Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di frequenza a seguito del raggiungimento della percentuale del 70%.