L’agricoltura biodinamica soffia su cento candeline di Carlotta Iarrapino

L’Associazione Biodinamica, anche grazie allo spazio dato al suo 38esimo convegno da quotidiani come il Corriere della Sera e da agenzie di comunicazione di rilievo nazionale, ha lanciato una campagna di iscrizioni e sottoscrizioni rivolta al grande pubblico, puntando così ad estendere e aprire il dibattito sull’agroecologia al maggior numero di persone possibile.

Biolevo, formazione per l’olivicoltura biologica di Fiore Giovannini

L’articolo fornisce dettagliate informazioni sul progetto “Biolevo – Sostenibilità dell’olio evo biologico”, che coinvolge aziende olivicole biologiche, o aziende che intendono convertirsi, in un percorso di formazione e informazione che analizza il settore dalla produzione in campo fino all’immissione del prodotto sul mercato.

Un Manifesto di IFoam Organics Europe per le prossime elezioni europee: sei priorità da affrontare per la transizione verso sistemi alimentari sostenibili e aree rurali europee vitali

Organics Europe presenta un Manifesto che espone una visione per aree rurali europee vitali in cui l’agricoltura sia sostenibile, resiliente e giusta. L’agricoltura biologica è al centro di questa visione, incarnando pratiche non solo benefiche per l’ambiente, ma anche economicamente sostenibili. Il biologico è parte della soluzione alle sfide che l’agricoltura europea deve affrontare oggi.

Successo per la Festa del Bio al Maxxi di Roma: ambiente, cibo e salute al centro della manifestazione

Grande partecipazione di pubblico alla “Festa del BIO”, che si è svolta sabato 25 maggio presso il Museo MAXXI di Roma, organizzata da FederBio nell’ambito del progetto “Being Organic in Eu” insieme a Slow Food Italia, con AssoBio partner dell’iniziativa e con la partecipazione di Legambiente, Lipu, WWF Italia, ISDE Medici per l’Ambiente, Crédit Agricole Italia, Vallefiorita e NaturaSì.

“Made in Nature”, l’importanza di scegliere il biologico consapevolmente, di Valentina Gambaro

L’articolo contiene una dettagliata descrizione del progetto finanziato da Unione europea e Cso - Centro Servizi Ortofrutticoli Italy (con la partecipazione di diverse aziende del settore), progetto che si impegna a portare alla luce i benefici del biologico, valorizzando l’importanza di pratiche agricole che contribuiscono alla nostra salute e a quella del Pianeta. L’importanza di una comunicazione efficace, chiara e trasparente è fondamentale per il successo del biologico.

San Marino: “Coltivare il futuro – Sostenibilità ed innovazione in agricoltura biologica” - I dati sull'agricoltura biologica sanmarinese

Sabato 4 Maggio p.v., alle ore 11.00, presso Casa di Fabrica a Fonte dell’Ovo in occasione della 20ª Fiera Agricola, il Segretario di Stato per il Territorio, l’Ambiente e l’Agricoltura, Stefano Canti, presenterà i dati aggiornati sull’agricoltura biologica a San Marino nel contesto della tavola rotonda “Coltivare il Futuro: Sostenibilità ed Innovazione nell’Agricoltura Biologica”.

Rilancio del biologico, servono più ricerca e innovazione, di Alessandro Maresca

In occasione di Fieragricola Edagricole ha organizzato un workshop, molto partecipato,  per cercare di individuare gli interventi necessari per rivitalizzare il comparto del biologico. Il settore è ormai uno dei comparti più importanti dell’agricoltura in quanto è alla base delle politiche green italiane e internazionali. Il Green Deal così come la Pac lo vedono infatti al centro di scelte strategiche che ne hanno decretato la crescita e l’affermazione in tutti i Paesi europei, Italia compresa.

Cos’è l’agricoltura biologica, by Redazione Dailygreen.it

L’agricoltura biologica o bioagricoltura è fondamentale per contribuire a nutrire il mondo riducendo l’uso di sostanze chimiche. Nutrire in modo sostenibile una popolazione globale di quasi 8 miliardi è un concetto ampiamente riconosciuto come una delle più grandi sfide del nostro tempo e l’agricoltura biologica, un insieme di pratiche basate sull’equilibrio ecologico e sulla biodiversità, è sempre più considerato come un’importante soluzione a questo enorme problema.

A tu per tu con un'azienda agricola rigenerativa, di Vittoriana Lasorella

Un interessante articolo pubblicato su AgroNotizie presenta un’azienda biologica dell’Emilia-Romagna, condotta da giovani, che ha deciso di applicare con successo i  metodi dell’agricoltura rigenerativa, che rispecchiano in pieno quelli che sono gli obiettivi di sviluppo sostenibile promossi dalle Nazioni Unite e si uniformano anche a quella che è la nuova strategia ambientale dell’Unione europea.

“InnovazioneBio”: un progetto rivolto alle aziende e alla cittadinanza attiva

Il progetto “InnovazioneBio, Formazione, consulenza e mercato per il primato italiano del biologico”, presentato dall’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, è stato ammesso a finanziamento sul bando rivolto alle Associazioni biologiche per favorire le forme di produzione agricola a ridotto impatto ambientale e per la promozione di filiere e distretti di agricoltura biologica.

Il progetto si compone di tre sezioni: