Data inizio
03 Dic 2022
Agenda

Si svolge il 3 dicembre, nell’ambito dalla Festa del Bio  (Palazzo Re Enzo, Bologna) un incontro sul tema “Solo un suolo fertile ci darà sicurezza alimentare”.

Il suolo è l’origine del cibo che mangiamo, ma già un terzo delle terre mondiali è in condizioni di degrado. E non succede solo in Paesi lontani: anche in Italia il 30% dei suoli risulta desertificato o in via di desertificazione. In molte aree della Pianura Padana i campi hanno percentuali di fertilità molto bassi, sotto l’1%: si tratta di un problema che investe tutto il mondo agricolo e di conseguenza tutti i cittadini. Per questo Cambia la Terra, il progetto di FederBio con Legambiente, Lipu, Medici per l’Ambiente, Slow Food e WWF, ha realizzato una campagna di informazione, “La Compagnia del Suolo”, che ha esaminato la quantità di pesticidi presenti nei campi. In vista della Giornata Mondiale del Suolo del 5 dicembre, FederBio racconta i risultati dell’azione e diffonde i dati sui suoli agricoli.
Intervengono:

  • Maria Grazia Mammuccini – Presidente FederBio
  • Francesco Sottile – Docente Unipa e Board Slow Food Internazionale
  • Gianumberto Accinelli – Entomologo e scrittore
  • Anna Luise – ISPRA, Corrispondente scientifico UNCCD – Convenzione Nazioni Unite contro la desertificazione (in attesa di conferma)
  • Carlo Triarico – Presidente dell’Associazione per l’agricoltura biodinamica;
  • Marco Santori – Consigliere AssoBio.

Modera: Patrizio Roversi, autore e conduttore televisivo

QUI il programma della festa del Bio.

Fonte: FederBio