Premio BIOL: a Roma consegnati i riconoscimenti per i migliori oli extravergini bio

Si è svolta a Roma presso il Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste, nella prestigiosa sala del Parlamentino, la premiazione dei migliori oli extravergini biologici italiani e stranieri in competizione per il premio BIOL 2024, giunto alla sua 29a edizione. Il premio è stato istituito per iniziativa del Cibi (Consorzio italiano per il biologico), e quest’anno erano in gara 483 oli bio provenienti da tutto il mondo: 300 italiani, 130 europei e 53 extraeuropei.

Biodistretto dei Colli Euganei: cinque serate per scoprire e degustare i vini e gli olii biologici locali

Il Biodistretto dei Colli Euganei ha avviato una serie di cinque serate dedicate alla scoperta e alla degustazione dei vini e olii biologici locali. Questi eventi sono partiti il 26 ottobre, continuati il 2 novembre, e sono previsti anche per il 9, il 16 (anniversario della nascita del Biodistretto nel 2016) ed il 23 novembre, con inizio alle 19:30 presso il locale "Atipico – Porte Contarine" (Via Giotto, 3 – Padova). 

ExtraBio: XV edizione del concorso oli extravergini campani bio

Si è svolta martedì 6 giugno 2023 presso la Camera di Commercio di Napoli la premiazione della XV edizione di EXTRABIO, la selezione dei migliori oli biologici campani.

Il tradizionale appuntamento, reso possibile grazie al rinnovarsi della pluriennale sinergia della Regione Campania - Assessorato all’Agricoltura con la Camera di Commercio di Napoli, la Federazione regionale Coldiretti Campania, S.I Impresa e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati, ha visto 55 oli in concorso.

Campania: torna (X edizione) il “Premio ExtraBio”

L'Assessorato Agricoltura della Regione Campania, in collaborazione con Coldiretti Campania,  il Laboratorio Chimico Merceologico della Camera di Commercio di Napoli e l'Associazione Analisti Sensoriali Associati, indice anche per il 2016  il Premio ExtraBIO, che punta a promuovere la qualità degli Oli di Oliva di categoria Extra Vergine campani.

Il Premio è riservato alle aziende con oli ottenuti da olive prodotte nell'annata agraria corrente all'interno del territorio regionale e certificate come "biologiche" ai sensi del Reg. CE 834/2007 e 889/2008.

Biofach: lo speciale elaborato da Ismea sul settore del biologico in occasione della fiera

Nel report redatto da Ismea vengono esaminati il mercato internazionale e nazionale dei prodotti biologici e le opportunità per le imprese italiane sul mercato tedesco. Nello specifico, vengono analizzati i seguenti argomenti: 1. L'agricoltura bio nel mondo 2. L'agricoltura bio in Europa 3. Il mercato italiano del biologico 4. Il mercato tedesco del biologico e le opportunità per l'Italia 5. Il mercato dell'olio di oliva bio in Germania.

Report