Data inizio
26 Mag 2020
News

Anche quest’anno, il 25 ottobre, in diretta Facebook, l’ormai tradizionale manifestazione pugliese premio “Biol Prize” edizione 2020 ha assegnato i premi ai migliori oli di oliva extravergini biologici. Su 500 oli in gara da 15 Paesi, sono stati premiati in questa edizione in particolare gli oli italiani, soprattutto le eccellenze olivicole di Puglia, Campania e Lazio. Sul gradino più alto del podio il pugliese “Mimì Coratina” dell'Azienda Agricola Donato Conserva; secondo, il “Viride Bio Coratina” prodotto dal Frantoio Marsicani, azienda del Cilento; terzo il "Quattrociocchi Classico" dell’Azienda agricola Quattrociocchi di Alatri (Frosinone).

Ad aggiudicarsi il Premio BiolPack (miglior accoppiata etichetta-packaging assegnato da una specifica giuria di esperti in comunicazione e marketing) è stata la bottiglia della società agricola “Bona Furtuna” di Steve Luczo, nato in America ma tornato nella Corleone conosciuta e amata attraverso i racconti di nonna Rose.

Il premio Biol Basilicata, invece, è stato assegnato a “Cenzino” dell’azienda Agricola Agricola Marvulli, già vincitore del Premio Biol novello 2019 e della medaglia extragold.

Per la prima volta nella storia del premio, pur di non fermarsi a causa dell’emergenza Covid, i vincitori del concorso internazionale sono stati resi noti online dal coordinatore del premio Biol Nino Paparella. Sempre molto alta la qualità, secondo gli assaggiatori del panel. “E’ la prima volta che si fanno gli assaggi da remoto- ricorda Giovanni Lacertosa  funzionario dell’Alsia, tra i 30 membri della giuria internazionale di Biol- ma questo non ci ha impedito di valutare e bene oli di qualità eccellente.  Che i vincitori, poi, siano tutti italiani è davvero una felice combinazione. Una menzione a parte- conclude- merita il vincitore di BiolPack. Dietro la bella etichetta di Bona Furtuna, scritta in inglese ma con un’indicazione chiara e dettagliata su provenienza e lavorazione delle olive, c’è una storia straordinaria di emigrazione al contrario dagli Usa alla Sicilia e di radici che si riannodano”.

Vincitori e premiati con Medaglie saranno pubblicati nella tradizionale Guida annuale degli oli Biol, che promuove e descrive i migliori oli extravergini biologici del mondo. Quest’anno verranno pubblicati i migliori oli evo Biologici prodotti nell’annata 2019-2020 e commercializzati nel corso del 2020. Tali oli sono stati selezionati tramite un grande lavoro di raccolta di campioni provenienti da differenti aree geografiche, analisi chimiche e selezioni gestite da qualificati “panel” di assaggiatori secondo i più elevati standard riconosciuti a livello internazionale. Oltre che descrizione e contatti dell’azienda produttrice, per ogni campione presente nella guida sono riportati: cultivar, punteggio assegnato e relativa medaglia, descrizione del prodotto con profilo sensoriale ed intensità di fruttato, amaro e piccante.

Fonte: ALSIA/Premio Biol

Parole chiave