IBMA: elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di giugno 2024

L'IBMA - International Biocontrol Manifacturers Association  ha aggiornato la lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg. (EC) No 1107/09. Il nuovo aggiornamento riguarda i cambiamenti inseriti a giugno 2024 e comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. il totale è di 845 prodotti.

Anabio-Cia: al Macfrut le tecniche di biocontrollo nel progetto con IBMA “Il biologico fra tradizione e innovazione”

Con tre importanti appuntamenti al Macfrut 2024, proseguono le iniziative di Anabio-Cia, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Il biologico tra tradizione e innovazione”. Anabio-Cia e IBMA-Italia, forti di un protocollo d’intesa firmato congiuntamente nel 2019, stanno continuando la loro attività di divulgazione rivolta alle aziende agricole associate affiancata da un’attività “ di campo”.

IBMA e IFOAM Organics Europe chiedono alla Commissione europea politiche per promuovere la diffusione dei prodotti per il controllo biologico

Gli intensi dibattiti politici degli ultimi mesi hanno dimostrato che almeno la necessità di accelerare e aumentare la disponibilità di alternative ai pesticidi chimici è unanimemente condivisa da tutto lo spettro politico.

“ Innovazione bio” - Come migliorare la qualità agricola? Preparati, lavorazioni e applicazioni per la prevenzione e la fertilità

L’Associazione per l’Agricoltura Biodinamica invita tutti gli agricoltori biologici o in conversione, e i biodinamici, a un seminario di approfondimento pratico per l’uso di uno dei mezzi tecnici più importanti per intensificare i processi di fertilità per i nostri suoli e per le nostre piante.

Elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di gennaio 2024

L’IBMA ha pubblicato un aggiornamento al 25 gennaio 2024  della lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09. Il nuovo aggiornamento comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. 

Elenco degli strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico: aggiornamento di settembre 2023

IBMA, l’Associazione che riunisce le aziende operanti in Italia nell’industria della bioprotezione in agricoltura biologica e integrata, ha aggiornato a settembre la lista di strumenti tecnici di biocontrollo autorizzati in biologico, validata secondo il Reg.1107/09. Il nuovo aggiornamento di settembre 2023 comprende l’elenco dei prodotti fitosanitari, utili per tutti gli operatori del settore biologico, siano essi tecnici, ispettori o esperti. 

L’Organic Center USA riprende uno studio europeo sulle alternative agli input esterni nelle aziende biologiche

Sebbene gli agricoltori biologici si astengano dall'uso di prodotti chimici inorganici e fertilizzanti sintetici, le piante e il bestiame possono essere trattati con input esterni approvati. E nonostante le sostanze approvate per l'uso nel biologico debbano avere conseguenze negative minime per il loro utilizzo, è importante rivedere e valutare regolarmente il loro potenziale impatto sull'ambiente e sulla salute umana.

Mezzi tecnici, il mondo del biologico chiede maggiore chiarezza, di Tommaso Cinquemani

In un convegno svoltosi al SANA si è discusso dell'offerta di mezzi tecnici utilizzabili dagli agricoltori biologici e delle criticità legate alle ultime riforme del settore nel seminario "L'impiego dei mezzi tecnici in agricoltura bio. Le proposte dei produttori, degli utilizzatori e dei controllori".

Tecniche di biocontrollo: un convegno al Macfrut

Si è svolto al Macfrut di Rimini, promosso dalla CIA-Confederazione Italiana Agricoltori ed IBMA Italia, l’associazione dei principali produttori di mezzi tecnici per la bioprotezione in agricoltura,  il convegno “Biocontrollo: progressi e futuro verso un'agricoltura sostenibile” volto a fare il punto sulle tecniche di biocontrollo per un’agricoltura orientata agli obiettivi di sostenibilità ambientale richiesti dall’Europa.