Data inizio
10 Mag 2024
News

Con tre importanti appuntamenti al Macfrut 2024, proseguono le iniziative di Anabio-Cia, nell’ambito delle attività previste dal progetto “Il biologico tra tradizione e innovazione”. Anabio-Cia e IBMA-Italia, forti di un protocollo d’intesa firmato congiuntamente nel 2019, stanno continuando la loro attività di divulgazione rivolta alle aziende agricole associate affiancata da un’attività “ di campo”. Come è stato spiegato nei convegni, i tecnici Cia e IBMA valutano insieme all’agricoltore le criticità da affrontare e insieme decidono le strategie da adottare,  utilizzando rigorosamente prodotti di origine naturale. A questo fa seguito una fase di valutazione dei risultati ottenuti al fine di verificare l’efficacia degli interventi effettuati.

Quest'attività si sta consolidando anno dopo anno, coinvolgendo un numero di regioni e di aziende agricole sempre maggiore. E' l'unico esempio a livello italiano ed europeo di attività pratica sul campo in tema di biocontrollo, con il coinvolgimento sia di un’organizzazione agricola, sia delle aziende che producono mezzi tecnici di biocontrollo e degli agricoltori. 

Per bioncontrollo si intende l'utilizzo dei prodotti di origine naturale per la protezione delle colture e la difesa dalle fitopatie. Lo sviluppo e la diffusione di queste pratiche sono in linea con il Green Deal Europeo e la strategia Farm to Fork e in particolare con l’obiettivo del dimezzamento dell’uso dei prodotti fitosanitari di sintesi chimica.

Nonostante a livello Ue l’esame della proposta di regolamento sull’uso sostenibile dei prodotti fitosanitari (il c.d. regolamento SUR) sia in fase di stallo, si ritiene che la strada a suo tempo intrapresa non potrà essere abbandonata. Sarà, dunque, fondamentale perseguire quegli obiettivi e contribuire così a rendere più sano, equo e sostenibile il sistema agroalimentare europeo.

Il primo panel previsto da Anabio-Cia in collaborazione con IBMA è stato dedicato al tema della evoluzione normativa in tema di prodotti fitosanitari, con le possibili ripercussioni sul biocontrollo e sull’agricoltura biologica. Gli altri due momenti di approfondimento, sono invece dedicati agli aspetti tecnico pratici legati all’uso dei mezzi tecnici di biocontrollo nella fase di “conversione” delle aziende agricole al biologico, oltre al racconto di esperienze di campo da parte dei protagonisti.

Fonte: CIA