Data inizio
04 Nov 2020
Agenda

L’Alleanza delle Cooperative italiane, assieme all’Università Carlo Bo di Urbino, organizza una serie di webinar il cui obiettivo è quello di approfondire alcune tematiche di importanza strategica per il rafforzamento e lo sviluppo delle diverse componenti del sistema agroalimentare italiano, con una attenzione particolare al mondo della cooperazione.

I cambiamenti del nuovo scenario politico ed economico evidenziano, infatti, la necessità di un rafforzamento delle filiere, anche mediante l’adozione di nuove traiettorie tecnologiche. L’opzione green può essere considerata un volano di sviluppo? Quali sono le strategie più efficaci per sostenere la transizione ecologica e digitale?

Ne discuteranno insieme ricercatori ed esponenti del mondo cooperativo in un ciclo di incontri che partiranno dall’analisi delle recenti Comunicazioni della Commissione in tema di sostenibilità, per arrivare alla discussione sul ruolo dei servizi alle imprese nell’affrontare le nuove sfide economiche e culturali.

I webinar si svolgono il 5 ed il 19 novembre, dalle 15 alle 17, con i seguenti temi: “La strategia dell’UE sulla biodiversità per il 2030: riportare la natura nella nostra vita. Il valore ambientale ed economico della biodiversità per le filiere agro-alimentari” (5 novembre); “Come accompagnare la transizione ecologica e digitale del sistema agroalimentare italiano: la funzione strategica della consulenza”.

Per registrarsi agli eventi: https://attendee.gotowebinar.com/regi.../3712748812009170446

Fonte: Cooperative Agricole