Data inizio
28 Ott 2022
News

È stata pubblicata la seconda edizione della newsletter annuale dedicata al bando congiunto "Verso sistemi alimentari sostenibili e biologici" lanciato da ERA-NET SUSFOOD2 e CORE Organic nel 2019. Tutte le cose belle finiscono e così è stato anche per le fasi ERA-Net Cofund di SUSFOOD2 e CORE Organic. Entrambe le reti hanno tenuto i loro eventi finali a Bruxelles prima dell'estate, dove SUSFOOD ha celebrato il suo 10° anniversario   e CORE Organic ha tenuto il suo seminario finale di ricerca .

I finanziamenti congiunti e gli sforzi di ricerca verso sistemi alimentari sostenibili e biologici, tuttavia, continuano e le reti sosterranno i loro mandati anche nell'ambito di Horizon Europe come parte di nuovi progetti. Queste le novità:

  • La rete CORE Organic ha iniziato la sua nuova fase di programma come CORE Organic Pleiades nell'ambito del progetto OrganicTargets4EU, mentre le reti SUSFOOD2 e CORE Organic fanno entrambe parte di importanti iniziative progettuali: il Green Era Hub e il FOODPathS, che stanno dando forma alla trasformazione verso sistemi alimentari sostenibili.
  • L'obiettivo del Green ERA Hub (GEH) è quello di preservare i risultati delle reti ERA nell'area "verde" (biomassa, cibo, agricoltura, biotecnologie, animali) per il futuro. Il Green ERA Hub offrirà inoltre ai finanziatori interessati l'opportunità di lanciare nuovi bandi congiunti nelle aree di ricerca AgriFood.
  • L'iniziativa del progetto FOODPathS, invece, preparerà i partner al partenariato europeo sui "Sistemi alimentari sostenibili", fornendo un quadro per coinvolgere attivamente i finanziatori di entrambe le reti. Il primo importante punto di riferimento verso il partenariato è la consultazione pubblica SRIA - Strategic Research and Innovation Agenda, che raccoglie i contributi di tutte le parti interessate. Il sondaggio SRIA è disponibile online e la scadenza per la presentazione delle risposte è il 19 dicembre 2022, a mezzogiorno.

La newsletter include dettagli sui seguenti progetti di ricerca individuali:

E' possibile scaricare la newsletter completa a questo LINK

Fonte: CORE Organic / SUSFOOD2