Data inizio
07 Giu 2023
News

La guida tecnica "Svezzamento di successo dei suinetti biologici" descrive come svezzare i suinetti senza l'uso di antibiotici. È la prima di una serie di guide tecniche del FiBL che forniscono approcci alla prevenzione delle malattie e alla gestione responsabile dei giovani animali. Una serie che mira a rafforzare la salute degli animali da allevamento e a ridurre l'uso di antibiotici in agricoltura biologica.

L'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) classifica l'aumento della resistenza agli antibiotici come una delle dieci principali minacce sanitarie globali per l'umanità. Poiché qualsiasi uso di antibiotici aumenta anche il rischio di insorgenza e diffusione della resistenza, è necessario un uso prudente degli antibiotici negli allevamenti.

Il consorzio del progetto H2020 "Roadmap" mira a conoscere le strategie che l'agricoltura biologica può utilizzare per rafforzare la salute degli animali da allevamento e quindi ridurre l'uso di antibiotici. I ricercatori del FiBL Svizzera si sono concentrati sull'allevamento dei vitelli in regime di legame materno e di affido, sullo svezzamento dei suinetti biologici e sull'uso di medicinali a base di erbe nei giovani animali.

Queste conoscenze biologiche saranno messe a disposizione dei produttori agricoli in una serie di guide tecniche in diverse lingue. La serie inizia con la guida sullo svezzamento dei suinetti nell'allevamento biologico. Descrive le misure che possono essere adottate per prevenire i problemi e rafforzare la salute dei suinetti. La guida è ora disponibile anche in francese e inglese sul sito FIBL.

La guida in inglese si può scaricare QUI

Fonte: FIBL