L’Organic Center USA riprende uno studio europeo sulle alternative agli input esterni nelle aziende biologiche

Sebbene gli agricoltori biologici si astengano dall'uso di prodotti chimici inorganici e fertilizzanti sintetici, le piante e il bestiame possono essere trattati con input esterni approvati. E nonostante le sostanze approvate per l'uso nel biologico debbano avere conseguenze negative minime per il loro utilizzo, è importante rivedere e valutare regolarmente il loro potenziale impatto sull'ambiente e sulla salute umana.

Una nuova guida FIBL: "Svezzamento di successo dei suinetti biologici"

La guida tecnica "Svezzamento di successo dei suinetti biologici" descrive come svezzare i suinetti senza l'uso di antibiotici. È la prima di una serie di guide tecniche del FiBL che forniscono approcci alla prevenzione delle malattie e alla gestione responsabile dei giovani animali. Una serie che mira a rafforzare la salute degli animali da allevamento e a ridurre l'uso di antibiotici in agricoltura biologica.

RELACS - Quattro anni di ricerca di successo sulle alternative ai mezzi tecnici controversi in agricoltura biologica

A conclusione delle attività, il coordinatore di RELACS Lucius Tamm, assieme a Joelle Herforth-Rahmé, FiBL Svizzera,  riflette sui risultati più rilevanti del progetto. Finanziato dal programma Horizon 2020 dell'Unione Europea, il progetto è stato coordinato dal FiBL Svizzera.

La ricerca: quantità elevate di E. coli resistente agli antibiotici trovate nella carne di pollo convenzionale rispetto a quello biologico

L'uso di antibiotici è vietato in agricoltura biologica, mentre l'uso libero di antibiotici nella zootecnia convenzionale causa importante preoccupazione per lo sviluppo della resistenza agli antibiotici. Un recente studio pubblicato sulla rivista Animals, effettuato da ricercatrici e ricercatori italiani,  concorda con il numero crescente di ricercatori che mostra che animali allevati con l’uso di antibiotici si traduce in batteri più resistenti agli antibiotici stessi che causano malattie di origine alimentare negli esseri umani.

I benefici di latte e prodotti lattiero-caseari biologici: uno studio dell’Organic Center

Un nuovo report dell’Organic Center  “The benefits of organic dairy - I benefici dei prodotti lattieri biologici” analizza i nuovi risultati della ricerca che mostrano come il biologico sia il modo migliore per evitare contaminanti nel latte, cioè residui di pesticidi, antibiotici o ormoni della crescita sintetici (vietati in Europa, NdR).