Data inizio
10 Feb 2023
News

All’Istituto Alberghiero IPSOEA Celletti di Formia (RM) si è tenuto il primo World Cafè  del progetto Life Grace (GRAsslands Conservation Efforts through usage), che intende conservare le praterie attraverso il pascolo, coordinato da ARSIAL – Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio e partner, oltre a FIRAB – Fondazione Italiana di Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica, Comunità Ambiente srl, Università di Roma “La Sapienza” – Dipartimento di Biologia e Green Factor srl.

E’ stata un’occasione di confronto per condividere soluzioni utili a restituire vitalità alle zone rurali focalizzando l’attenzione, in particolare, sull’importanza dell’equilibrio ambientale, sulla sostenibilità degli allevamenti estensivi incentrati sul pascolo (grass-fed, l’espressione anglofona ricorrente) con razze rustiche locali, sui vantaggi di una offerta locale di qualità e differenziata, oltre che sulla necessità di una reale cooperazione per rafforzare il business network tra la filiera Horeca e gli altri attori locali e gli allevatori operanti nei siti Natura 2000 dei Monti Ausoni e Aurunci, per dare forza al sistema economico territoriale.

Si è insistito sul rilancio di un modello di cooperazione per uno sviluppo rurale incentrato sulla salvaguardia dell’ambiente, sulla difesa della biodiversità, sulla conservazione del paesaggio, sulla tutela del suolo e delle risorse naturali e sulla valorizzazione delle produzioni tipiche.

Alba Pietromarchi, di Firab,  ha spiegato come la conservazione di habitat naturali e seminaturali in siti Natura2000 considerati prioritari dalla direttiva europea Habitat, sia possibile riqualificando il ruolo della zootecnia estensiva a pascolo brado con razze rustiche locali, rendendolo sempre più sostenibile dal punto di vista economico, ambientale e sociale; promuovendo la creazione di iniziative di cooperazione tra gli operatori zootecnici e la loro rappresentanza all’interno e attraverso i distinti territori coinvolti; individuando e incentivando soluzioni di co-marketing; favorendo un avvicinamento cognitivo, relazionale e commerciale tra allevatori e cittadini/consumatori, a partire dalle filiere corte e locali e nello specifico della presente iniziativa, per rafforzare il business network tra filiera Horeca e allevatori operanti nei siti Natura 2000.

https://www.firab.it/grace-formia/

Fonte: FIRAB