Data inizio
07 Giu 2023
News

Il Consiglio ha raggiunto un accordo provvisorio con il Parlamento europeo sull'etichettatura degli alimenti biologici per animali domestici. Il regolamento concordato rende più facile per i consumatori dell'Ue acquistare cibo biologico per i propri animali domestici.

In base al nuovo regolamento, gli alimenti per animali domestici potranno ottenere il logo di produzione biologica dell'Ue se il 95% dei loro ingredienti agricoli è biologico, in linea con gli standard applicati agli alimenti destinati al consumo umano. Le nuove norme mantengono gli elevati standard dell'Ue per i prodotti bio, garantendo al contempo che i produttori di alimenti per animali domestici non siano impossibilitati a utilizzare il marchio biologico a causa di criteri eccessivamente rigidi.

Il regolamento rende inoltre più facile per i consumatori identificare gli ingredienti biologici negli alimenti per animali domestici che acquistano. Ciò include gli ingredienti agricoli negli alimenti per animali domestici che contengono per lo più prodotti provenienti dalla caccia e dalla pesca.

L'accordo odierno risolve un problema che esisteva dall'inizio del 2022, quando sono entrati in vigore nuovi criteri a livello europeo che richiedevano che gli ingredienti agricoli nei mangimi trasformati fossero al 100% biologici per poter ottenere l'etichetta biologica. Per molti produttori di alimenti per animali domestici era impossibile soddisfare questo requisito a causa della mancanza di disponibilità di ingredienti biologici adeguati.

Il regolamento adottato oggi allinea le regole per gli alimenti biologici per animali da compagnia a quelle per gli alimenti prodotti per il consumo umano, che fissano il livello minimo di ingredienti agricoli biologici al 95%. Eliminando la necessità che il 100% degli ingredienti agricoli sia certificato come biologico, le nuove norme eliminano una barriera cruciale alla produzione biologica, rendendo più fattibile per i produttori di alimenti per animali domestici soddisfare i requisiti per l'etichettatura bio. Ciò significa che un maggior numero di produttori potrà entrare nel mercato biologico, aumentando la disponibilità di alimenti biologici per animali da compagnia e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi dell'UE in materia di agricoltura biologica nell'ambito della strategia Farm to Fork.

I prossimi passi

I rappresentanti degli Stati membri saranno chiamati ad approvare l'accordo raggiunto con il Parlamento in occasione di una prossima riunione del Comitato speciale per l'agricoltura. Il testo del regolamento sarà quindi sottoposto a revisione giuridica e linguistica prima di essere adottato dai ministri in una prossima riunione del Consiglio.

Fonte: Consiglio europeo