Europarlamento: sostegno ad un 25% di prodotti biologici nei menu delle scuole

Il Parlamento europeo vota a favore di una relazione che prevede l'attuazione di un programma scolastico per la promozione di alimenti biologici, non trasformati e locali, nelle scuole dell'Ue. La misura incoraggerebbe l'adozione di almeno il 25% di prodotti biologici  nei menu della refezione scolastica e rifiuterebbe i prodotti ricchi di zuccheri, grassi, sali e dolcificanti aggiunti.

Parlamento europeo: la Commissione Agricoltura a sostegno dell’agricoltura biologica

I deputati della Commissione Agricoltura del Parlamento europeo hanno votato per sostenere una transizione globale verso sistemi alimentari sostenibili in cui l'agricoltura biologica è un elemento chiave nel raggiungimento degli obiettivi ambientali e climatici. Il rapporto sostiene "l'obiettivo della strategia Farm to Fork di aumentare l'area agricola dell'Ue coltivata ad agricoltura biologica entro il 2030 attraverso lo sviluppo della domanda e dell'offerta".

Parlamento europeo: gli eurodeputati chiedono di ritardare l’entrata in vigore del Reg. (UE) 2018/848

In una lettera inviata la scorsa settimana al commissario Janusz Wojciechowski, il presidente della commissione per l'agricoltura Norbert Lins (PPE, DE) si compiace del lavoro svolto finora dalla Commissione europea nel mettere in atto un "sistema complesso di atti delegati ed esecutivi ", necessario per rendere operativo il nuovo regolamento europeo sul biologico. Ma ritiene che affrettarsi ad approvare la legislazione secondaria, senza un'adeguata consultazione, mentre gli agricoltori affrontano gli effetti del COVID-19, possa fare più male che bene.

Biodiversità: il PE chiede obiettivi vincolanti a livello UE e globale

Il Parlamento Europeo chiede che la conferenza globale sulla biodiversità, COP 15, si accordi su obiettivi vincolanti, come è avvenuto per l'accordo di Parigi sui cambiamenti climatici. Il Parlamento ha adottato la sua posizione in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità del 2020 (COP 15), che si terrà a ottobre a Kunming (Cina).

Parlamento Europeo: via libera al nuovo Regolamento del biologico

Il PE ha approvato oggi, in via definitiva, le nuove regole per sostenere la produzione biologica e garantire che solo i prodotti biologici di alta qualità siano importati nell'UE. I deputati hanno dato il via libera alla nuova regolamentazione comunitaria sulla produzione e l'etichettatura dei prodotti biologici, già concordata nei negoziati fra Parlamento e ministri UE, con 466 voti in favore, 124 voti contrari e 50 astensioni.

Nel comunicato del PE vengono messi a fuoco i punti salienti della riforma:

PE, la revisione del regolamento sul biologico: il voto della Commissione Agricoltura.

Martedì la Commissione Agricoltura del Parlamento UE ha espresso il proprio parere sulla proposta di regolamento per l’agricoltura biologica della Commissione UE. Tra gli  obiettivi del Parlamento quello di migliorare l’affidabilità dei prodotti biologici in UE, maggiori controlli sui produttori e norme più severe per i bio-alimenti.

Questi i punti salienti della discussione:

Ogm, Parlamento Ue approva norma su libera scelta.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali comunica che il Parlamento europeo ha dato il via libera oggi al testo di accordo raggiunto nelle scorse settimane tra Consiglio, Commissione e Parlamento europeo sulla riforma della Direttiva in materia di OGM che sancisce il diritto degli Stati Membri di limitare o proibire la coltivazione di organismi geneticamente modificati (ogm) sul territorio nazionale, anche se questi sono autorizzati a livello europeo, per motivi di natura economica ed agricola.