Data inizio
22 Apr 2024
Rassegna stampa

La richiesta di frutta di alta qualità da parte dei consumatori, compresa la produzione di piccoli frutti biologici, ha mostrato una forte tendenza all'aumento. Questo fatto motiva gli agricoltori rumeni a migliorare le tecnologie di coltivazione dei piccoli frutti, e una fonte importante di informazioni per loro è il progetto ResBerry.

Attualmente si registra un crescente interesse per la produzione di piccoli frutti biologici, soprattutto per quanto riguarda lo sviluppo di sistemi di coltivazione innovativi e resilienti in risposta alle aspettative dei consumatori di alta qualità in termini di gusto e contenuto nutrizionale. Il lampone e la fragola sono due delle colture più apprezzate tra i piccoli frutti per il loro gusto speciale, i valori nutrizionali e la versatilità nell'industria alimentare. Una coltivazione resiliente di lamponi e fragole implica un impegno verso tecnologie innovative per la coltivazione e la conservazione della salute delle piante, nonché un approccio moderno alla biodiversità.

Il progetto CORE Organic "ResBerry" - Sistemi di coltivazione di piccoli frutti biologici resilienti attraverso una maggiore biodiversità e strategie di gestione innovative, mira a migliorare la biodiversità sopra e sotto il suolo nei frutteti di piccoli frutti biologici europei, al fine di aumentare la resilienza degli stessi contro i principali parassiti e malattie, producendo allo stesso tempo frutti biologici di alta qualità e valore. Le strategie innovative vengono realizzate attraverso vari mezzi, tra cui diversi metodi per aumentare la diversità vegetale (tramite strisce floreali, piante trappola, colture di copertura), per migliorare la diversità microbica del suolo e organizzare appezzamenti dimostrativi per strategie innovative di controllo dei parassiti. Queste nuove tecniche per i produttori di piccoli frutti biologici sono portate avanti su base collaborativa da partner situati in Danimarca, Polonia, Germania, Romania e Marocco.

L’interessante articolo, in lingua inglese, approfondisce le attività in Romania, e si può leggere QUI

Fonte: Core Organic Pleiades