Data inizio
21 Lug 2017
News

Philippe Vinçon, Direttore Generale del settore Istruzione e Ricerca (PRB) del Ministero dell'Agricoltura e dell'Alimentazione francese, ha firmato due accordi quadro con i due principali organismi dell’agricoltura biologica nazionale, l’ Istituto tecnico dell'agricoltura biologica (ITAB) e la Federazione nazionale della agricoltura biologica (FNAB).

Si tratta di convenzioni che hanno lo scopo di dettagliare il quadro delle relazioni tra PRB e i due organismi, così di rafforzare la politica di sviluppo dell'agricoltura biologica sostenuta dal Ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione. In base agli accordi, verranno avviate attività volte a:

  • promuovere l'agricoltura biologica nella formazione e con studenti, allievi, apprendisti e tirocinanti;
  • acquisire conoscenze, sviluppare  azioni territoriali e di sperimentazione, creare e diffondere nuovi standard,  trasferire tecnologie e approcci innovativi nel campo dell'agricoltura biologica.

La firma di queste convenzioni si è tenuta presso l'istituto pubblico di formazione agricola  di Valencia, che da tempo è attivo nel settore dell’ agricoltura biologica attraverso la sua azienda agricola e le sue attività di formazione. Presso l’istituto è stato di recente inaugurato anche un laboratorio di produzione agroalimentare di prodotti trasformati provenienti esclusivamente da produzioni biologiche.
L’ITAB, Istituto Tecnico Agrario riconosciuto dal Ministero dell'agricoltura e dell'alimentazione, è coinvolto nella ricerca e sperimentazione in agricoltura biologica in Francia dal 1982. Coordina sette strutture di ricerca e di sperimentazione diffuse su tutto il territorio nazionale.
La FNAB, la Federazione nazionale che raggruppa  i produttori agricoli biologici francesi, è una rete professionale agricola che porta la voce dei suoi membri impegnati in tutte le forme dell’agricoltura biologica.

Fonte: Ministère de l’Agriculture et de l’Alimentation

 

Parole chiave