Data inizio
02 Set 2022
News

È la peggiore malattia che può colpire gli agrumi in tutto il mondo: Il Citrus Greening. Per sviluppare metodi innovativi contro questa malattia, il FiBL Svizzera collabora da oltre dieci anni con partner locali in Messico. Le conoscenze acquisite vengono ora condivise attraverso un nuovo sito web, in inglese e in spagnolo, nonché attraverso seminari. Pertanto, i partner e i produttori dell'America Latina e della regione mediterranea possono informarsi e fare rete - in inglese e in spagnolo.

Il Citrus Greening, noto anche come Huanglongbing o HLB, è la malattia degli agrumi più distruttiva al mondo. Finanziato dal Fondo Coop per la sostenibilità, dal 2011 il FiBL, insieme ai partner messicani, conduce attività di ricerca per sviluppare e testare diversi interventi per mitigare e controllare il Citrus Greening nel contesto della produzione biologica. Si tratta di misure dirette e indirette per ridurre il livello di infezione della malattia e di strategie per aumentare la resistenza delle piante di agrumi alla malattia.

Biochar, funghi e biodiversità naturale

I risultati delle ricerche condotte finora rivelano che una combinazione ottimale delle innovazioni più promettenti è la strada da seguire per controllare le infezioni da HLB negli agrumeti gestiti con metodo biologico. Si tratta di:

  • Il taglio alternato del sottobosco, in cui strisce di vegetazione vengono selettivamente non falciate - per promuovere la biodiversità naturale e gli insetti utili.
  • L'applicazione del fungo patogeno per gli insetti Metarhizium anisopliae entro valori soglia specifici, per ridurre direttamente il numero di insetti che trasmettono la malattia.
  • L'uso di "biochar" in combinazione con fertilizzanti organici - per migliorare l'assorbimento di acqua e nutrienti da parte degli agrumi.

Inoltre, saranno testate diverse colture di copertura con legumi, microrganismi fissatori di sostanze nutritive e micronutrienti. L'obiettivo è migliorare la fertilità del suolo, rafforzare l'apporto di nutrimento agli agrumi e aumentare la resistenza alla malattia HLB. Inoltre, si stanno testando vari estratti di piante in combinazione con funghi insetto-patogeni per controllare meglio il coleottero che trasmette la malattia.

Trasferimento di conoscenze dal Messico alla regione minacciata del Mediterraneo

Tutte le attività di ricerca del programma sono attualmente svolte in due siti in Messico. È interesse del programma convalidare le tecnologie sopra menzionate in altri contesti a livello mondiale. Poiché la malattia del Citrus Greening è una minaccia anche per i Paesi del Mediterraneo, il programma vorrebbe collegarsi con i partner europei per introdurre le misure più rilevanti nei frutteti gestiti con metodi biologici.

Per avviare lo scambio di conoscenze, il FiBL, in collaborazione con partner messicani e spagnoli e con il Comitato spagnolo per l'agricoltura biologica della Comunità Valenciana (CAECV), ha organizzato il webinar "La sfida della lotta ai parassiti e alle malattie emergenti: Il caso della Huanglongbing (HLB) degli agrumi in Messico e Spagna" nel giugno 2022. Uno degli obiettivi del seminario online era quello di conoscere la situazione del Citrus Greening e del suo vettore, sia in Messico che in Spagna, nonché di scambiare conoscenze ed esperienze sulla sua gestione nelle aziende agrumicole biologiche. Inoltre, sono stati presentati i risultati della ricerca che possono essere messi in pratica dai coltivatori. Il webinar è stato anche un'opportunità per i coltivatori di condividere conoscenze ed esperienze sulla gestione di questa malattia nelle aziende agrumicole biologiche. Il prossimo incontro è previsto per il 2023 con i partner italiani.

Fonte: FIBL